Archivio News

Attualità

Qui potrete scoprire le novità nei campi della ricerca e della medicina, il programma delle manifestazioni ed eventi benefici o leggere le cronache degli eventi passati.

Terapie per la fase progressiva: «passi nella direzione giusta»

Per la prima volta è possibile contrastare efficacemente la fase cronica della sclerosi multipla mediante medicamenti  appositi. Medicamenti efficaci per la SM recidivante-remittente esistono già da 20 anni: ora, nell’immediato futuro, ne saranno introdotti altri anche per i decorsi progressivi cronici. [Es. Ocrelizumab]. Nel contesto di un colloquio, il Prof. Ludwig Kappos e il Prof. Jürg Kesselring trattano l’evoluzione dei trattamenti per la SM negli ultimi decenni e discutono dei potenziali sviluppi.

Armonia, angeli custodi e pinguini cantanti

Sabato 10 giugno 2017 i membri della Società svizzera SM si sono incontrati presso il Museo Svizzero dei Trasporti di Lucerna per la 58ª Assemblea generale. L’evento è stato caratterizzato dalla massima armonia per la parte statutaria, un divertente intrattenimento musicale e interessanti interventi.

Giornata Mondiale della SM: il programma a Bellinzona

In occasione della Giornata Mondiale della SM di quest’anno, la Società svizzera SM lancia un’iniziativa unica nel suo genere: in sette città svizzere le persone si disporranno in modo da formare delle lettere dell’alfabeto che verranno poi trasmesse tramite rete mobile in diretta su degli schermi a Zurigo. In Ticino sarà la Piazza del Sole di Bellinzona ad accogliere l’evento!