Archivio News

Sprachnavigation

Mobile Navigation

Attualità

Qui potrete scoprire le novità nei campi della ricerca e della medicina, il programma delle manifestazioni ed eventi benefici o leggere le cronache degli eventi passati.

Il giorno del mio compleanno mi sono risvegliato dal coma

Daniel Künzle ha la SM. Nel marzo 2020 gli è successa una cosa di cui molte persone, anche sane, hanno paura: si è ammalato di coronavirus. Una situazione davvero difficile. La seguente intervista racconta di settimane e mesi passati tra speranze e timori, e anche di momenti trascorsi in bilico tra la vita e la morte. Ora, ad agosto 2020, sta meglio e può raccontare la sua storia.

Educazione alla gestione dell’energia nell’ergoterapia

L’educazione alla gestione dell’energia (EGE) è una terapia di gruppo, nata per affrontare l’affaticamento correlato alla SM nell’ambito dell’ergoterapia. Sviluppato all’interno di un progetto di ricerca che ha coinvolto le persone con SM, è ora proposta in istituti e ambulatori da parte di ergoterapisti appositamente formati.

Con il sorriso per i giovani in Ticino

Il Gruppo regionale SMile è nato pochi giorni dopo il terzo SM Youth Forum organizzato dalla Società SM nel 2015, dalla volontà di alcune persone con SM di continuare a incontrarsi per condividere la vita con la SM. Silvia Dall’Acqua Gola, da subito Responsabile del gruppo e persona di contatto per la Società SM, racconta in questa intervista cosa l’ha motivata a intraprendere questa strada.

×