Archivio News

Attualità

Qui potrete scoprire le novità nei campi della ricerca e della medicina, il programma delle manifestazioni ed eventi benefici o leggere le cronache degli eventi passati.

Vincete una vacanza senza barriere!

Il centro per anziani Arosa offre alle persone con disabilità la possibilità di trascorrere vacanze rilassanti nella nota meta del Cantone dei Grigioni, Arosa. La Società SM mette in palio un soggiorno di una settimana per due adulti e due bambini.

Vivere in casa e mantenere la propria indipendenza grazie al contributo per l’assistenza

L’Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS) ha pubblicato i risultati di una valutazione condotta nell’arco di cinque anni sul contributo per l’assistenza dell’AI. Tali risultati mostrano che la nuova prestazione dell’AI contribuisce a migliorare l’integrazione professionale e sociale delle persone con una disabilità e aumenta le loro possibilità di rimanere al proprio domicilio. Permangono, purtroppo, numerosi limiti di accesso.

Occorre coinvolgere le persone con una disabilità

Le persone con una disabilità vogliono essere coinvolte direttamente dalle autorità quando si parla dei loro diritti. Il consigliere nazionale Christian Lohr e la consigliera agli Stati Pascale Bruderer si stanno impegnando politicamente per mettere in atto questo coinvolgimento e l’applicazione della Convenzione ONU per i diritti delle persone con disabilità.