La giornata del risotto della Gilda
Giornata dei cuochi della Gilda
Giornata dei cuochi della Gilda
Date il vostro sostegno alle persone con SM, gustando «un buon risotto per una buona causa»!

La giornata del risotto della Gilda, che si tiene ogni anno, è ormai diventata un appuntamento fisso e tradizionale nell’agenda della Società svizzera SM e nei calendari di molti buongustai e amanti del risotto. In autunno, i Ristoratori-Cuochi della Gilda preparano il miglior risotto per una buona causa in numerosi centri cittadini e piazze della Svizzera.

Metà del ricavato totale va a favore della Società SM e quindi alle 15’000 persone colpite dalla SM in Svizzera e ai loro familiari – per conviverci meglio.

Un sole di buon auspicio in questo 2 settembre - da Aeschiried a Zurigo due cose sono state molto richieste alla Giornata dei cuochi della Gilda 2023: posti a sedere all'ombra e l’ottimo risotto. Non ringrazieremo mai abbastanza i nostri amici della Gilda per il loro fedele e prezioso impegno a favore delle persone con SM. L’enorme «grazie mille» comprende ovviamente anche gli aiutanti dei Gruppi regionali in loco, oltre a tutti coloro che rendono possibile questa meravigliosa tradizione e la riempiono di vita.

La 26esima edizione della Giornata dei cuochi della Gilda può essere ricordata come un grande successo. Ma la magia del risotto non è ancora finita, le prossime date saranno: il 23 settembre a Kandersteg (BE), il 18 ottobre a Ilanz (GR) e il 13 novembre a Disentis (GR).

E se volete dare uno sguardo al futuro un po' più lontano nel 2024, la prossima data sarà il 7 settembre e il motto: «Un ottimo risotto per un buon pasto». Non vediamo l'ora!

Altre giornate del risotto (date ulteriori): 

La Gilda degli Ristoratori-Cuochi e l'Associazione Svizzera SM saranno felici della sua visita.


Gilda Svizzera dei Ristoratori-Cuochi

La Gilda Svizzera dei Ristoratori-Cuochi è un’associazione professionale di cuochi provetti che, contemporaneamente, sono anche proprietari di un’azienda gastronomica. La Gilda crea delle strutture gastronomiche chiare e garantisce la qualità, la creatività e l’ospitalità. Il cliente che entra in un ristorante membro della Gilda vivrà un’esperienza culinaria e sociale. L’ambiente speciale che si crea nei ristoranti della Gilda si può vivere in una semplice trattoria così come in un albergo di classe superiore, o in un hotel di montagna o ristorante-gourmet.

www.gilde.ch


La sua referente

Luana Pellegrini
Event Management
043 444 43 66

News: La giornata del risotto della Gilda

«Non è solo il menù a rendere il cibo un’esperienza indimenticabile»

Sabato 7 settembre 2019  si terrà la tradizionale «Giornata dei cuochi della Gilda». In molti luoghi della Svizzera  -in Ticino l’evento è previsto per dicembre, in collaborazione con Locarno on Ice- ver-ranno preparati deliziosi risotti per i passanti e il ricavato delle vendite andrà a favore delle persone con SM. In quest’intervista, il nuovo Presidente della Gilda Gerhard Kiniger, ci parla dei suoi progetti, di cosa lo motiva e degli ingredienti per un menù perfetto.

«Siete persone di cuore?»

Sabato 1 settembre 2018 in decine di località di tutta la Svizzera si è cucinato del risotto per una buona causa. Durante la giornata dei cuochi della Gilda, gli chef della Gilda Svizzera dei ristoratori-cuochi si sono impegnati insieme ai Gruppi regionali della Società SM per aiutare le persone con SM.

Un risotto che vale quasi 100’000 franchi

La Giornata dei cuochi della Gilda 2017 si è svolta in una cornice autunnale fredda e piovosa. A maggior ragione è una notizia straordinaria che il cospicuo ricavato abbia raggiunto i 98’000 franchi, generato grazie al coraggioso impegno dei cuochi della Gilda e dei Gruppi regionali.

×