Vaccinazione contro il Covid-19 tra le persone con SM in Svizzera: i risultati emersi finora

Il Registro svizzero SM

Durante la pandemia il Registro SM ha condotto tre brevi sondaggi su diverse tematiche connesse con il Covid-19. L’ultimo di questi sondaggi si è occupato delle esperienze con la vaccinazione delle persone con SM in Svizzera. Hanno risposto al sondaggio 849 persone. Ora sono stati pubblicati i primi risultati dell’analisi.

Tasso di vaccinazione superiore al resto della popolazione

Dal sondaggio condotto nella prima metà del 2022 è emerso che si è vaccinato il 91,4% delle persone con SM, un tasso superiore a quello rilevato nella restante popolazione svizzera, fermo a poco meno del 70% ad agosto 2022. In entrambe le rilevazioni sono state considerate vaccinate le persone che avevano ricevuto almeno una dose del vaccino contro il Covid-19.

Il 59,4% dei partecipanti vaccinati tra coloro che hanno risposto al sondaggio del Registro SM ha dichiarato di aver ricevuto tre dosi del vaccino al 1° maggio 2022, il 37,8% due dosi, il 2,3% una dose, mentre lo 0,5% dei partecipanti non si è espresso. Oltre la metà dei partecipanti ha ricevuto il vaccino Moderna, seguito da BioNTech, mentre solo 3 partecipanti hanno ricevuto una singola dose del vaccino AstraZeneca.

«Preferenza personale»: la ragione più frequente dell’esitazione a vaccinarsi

Per quanto riguarda i motivi di esitazione a vaccinarsi, tra le varie risposte quella indicata con maggiore frequenza è stata: «preferenza personale». Altre risposte molto frequenti sono state: incertezze connesse con la SM, carenza di dati e informazioni sulle sostanze vaccinali ed effetti indesiderati dei vaccini. I partecipanti potevano anche inserire risposte personali in un apposito campo di testo. Tra quelle indicate ci sono state: gravidanza, trattamento con l’ocrelizumab in corso o appena terminato e ipotizzata presenza di anticorpi da precedente infezione da Covid-19.

Fattori che incidono sull’esitazione a vaccinarsi 

È stata riscontrata una correlazione significativa tra i dubbi legati alla vaccinazione e i seguenti fattori:

Tolleranza al vaccino contro il Covid-19

Nelle persone con SM, la tolleranza al vaccino contro il Covid-19 è stata analoga a quella del resto della popolazione1. Gli effetti collaterali sono stati perlopiù leggeri e passeggeri. Il 41,7% delle persone vaccinate che hanno partecipato al sondaggio ha indicato di aver avuto effetti collaterali dopo la prima dose. Dopo la seconda dose ha riportato effetti collaterali addirittura il 47,2% dei partecipanti. L’effetto collaterale più frequente è stata la stanchezza, come si evince dalla figura: 

Rare alterazioni dei sintomi della SM in seguito alla vaccinazione

Il 6,3% degli intervistati vaccinati ha riscontrato alterazioni dei sintomi della SM dopo la prima dose del vaccino e il 9% dopo la seconda, pari rispettivamente a 49 e 67 persone su un totale di 710. Ai partecipanti che hanno riportato la comparsa di sintomi nuovi, più intensi o già avuti in precedenza e poi scomparsi, è stato chiesto di specificarli in un campo di testo a risposta libera. Dalle descrizioni fornite è emerso che, sia dopo la prima che dopo la seconda dose, l’alterazione più frequente è stata la fatigue, presentatasi con maggiore intensità o mai avuta prima, seguita da un maggiore aumento dei disturbi della deambulazione.

Da questi risultati si evince…

… che la maggioranza delle persone con SM in Svizzera si è vaccinata. A ciò ha contribuito sicuramente anche la comunicazione attiva da parte di specialisti della SM, come per esempio il Consiglio medico-scientifico della Società svizzera SM, che si sono espressi a favore della vaccinazione. Ci sono però alcune persone con SM che si sarebbe dovuto coinvolgere con più enfasi nell’attività di comunicazione, in particolare le persone giovani con SM e chi ha pochi contatti con il personale medico specializzato. È importante prendere sul serio i loro dubbi e le loro domande. A tale riguardo rivestono un ruolo centrale il Consiglio medico-scientifico e i servizi di consulenza della Società svizzera SM, in quanto possono fornire pareri e consigli indipendenti e scientificamente fondati: https://www.multiplesklerose.ch/it/cosa-offriamo/consulenza/

1Anand, P., Stahel, V.P. The safety of Covid-19 mRNA vaccines: a review. Patient Saf Surg 15, 20 (2021). https://doi.org/10.1186/s13037-021-00291-9