Attualità

Attualità

Qui potrete scoprire le novità nei campi della ricerca e della medicina, il programma delle manifestazioni ed eventi benefici o leggere le cronache degli eventi passati.

Vuole rimanere sempre aggiornato?

Si abboni alla infoletter elettronica della Società svizzera sclerosi multipla

REGISTRARSI

Il Lions Club a supporto della Società SM

Un importante sostegno finanziario alla Società SM è stato il volere del Lions Club Lugano e del suo presidente Roberto Sinigaglia per l’anno 2019. Un supporto partecipativo che ha dato la possibilità alla Società SM di presentarsi in una serata organizzata dal club di servizio. 

Cosa mi accade se perdo la capacità di discernimento?

Quando si parla di qualità di vita, si parla spesso di aspetti che riguardano da vicino il nostro quotidiano. Nel caso delle persone con patologie, tuttavia, c’è un’altra dimensione che va crescendo d’importanza: l’autodeterminazione. Quando le facoltà mentali vacillano o la morte si avvicina, definire un mandato precauzionale e il testamento biologico ci fa sentire più sicuri.

Qualità della vita quotidiana

Persiste ancora una grande disinformazione in merito alle condizioni di salute con cui le persone con SM si ritrovano ad affrontare la vita quotidiana. Con lo scopo di colmare tale lacuna, il Registro svizzero SM ha lanciato una prima iniziativa che invita i partecipanti a tenere un apposito diario.

Tra assistenza ed esigenze personali

Oltre alla quotidianità pratica, i familiari delle persone con SM sono inevitabilmente confrontati con una partecipazione emotiva. I familiari delle persone con una malattia cronica si trovano a vivere una situazione particolare e sono da considerarsi coinvolti a tutti gli effetti.

×