Attualità

Qui potrete scoprire le novità nei campi della ricerca e della medicina, il programma delle manifestazioni ed eventi benefici o leggere le cronache degli eventi passati.

La Confederazione ha adottato diverse misure per ridurre le spese del settore sanitario, decidendo anche che i medicamenti generici e i biosimilari…

Le sue condizioni fisiche stanno gradualmente peggiorando, ma Rudolf Frei è un combattente. Convive con la sclerosi multipla da oltre 25 anni ed è…

I Gruppi regionali (GR) della Società svizzera SM sono nati per offrire sostegno alle persone con SM e offrire uno spazio per la comprensione…

In Ticino si calcolano più di 600 persone con sclerosi multipla. Un numero che dimostra che la SM è molto presente nel nostro territorio e che…

Il 27 gennaio 2024 si è tenuta a Lucerna la 26a edizione dell’MS State of the Art Symposium, congresso specialistico della Società svizzera sclerosi…

 Grafico: In Svizzera contiamo attualmente 18.000 persone affette da SM. Di questi il ??73% sono donne, il 27% uomini.

Com’è cambiato il numero di persone con SM residenti in Svizzera dall’ultima stima del 2016? Allora erano state calcolate 15’000 persone con SM, ora è…

Il 24 febbraio 2024 si svolgerà la partita di campionato EHC Kloten Vs HC Lugano alla Stimo Arena. L’EHC Kloten ha deciso di dedicare questa partita…

Nel 2024 la Società svizzera SM assegnerà nuovamente il Premio SM a una persona particolarmente impegnata nell’adoperarsi a favore delle persone con…

Anche nel 2024 l'EHC Kloten e la Società svizzera SM hanno deciso di allearsi per un obiettivo comune: il match contro l'HC Lugano di sabato 24…

La Società svizzera sclerosi multipla sostiene con sovvenzioni importanti la ricerca nell’ambito della SM. Vi è compreso anche un progetto della…

Inizio ottobre, quattro membri del Registro svizzero SM si sono recati a Milano per familiarizzare con gli ultimi risultati della ricerca all’ECTRIMS,…

La Società svizzera sclerosi multipla sostiene con ingenti risorse finanziarie vari progetti di ricerca sulla SM. Tra questi ce n’è uno volto a…

Grafik des SMSG State of the Art

Il tema principale «Algoritmi di trattamento e de-escalation nella sclerosi multipla» promette un programma molto interessante.

Oltre 8’500 ricercatrici e ricercatori nel campo della SM provenienti da tutto il mondo hanno partecipato all’ECTRIMS, sia in presenza a Milano che…

Mi chiamo Sofia, ho 32 anni e lavoro in una classe inclusiva alle elementari di Balerna.