Attualità

Qui potrete scoprire le novità nei campi della ricerca e della medicina, il programma delle manifestazioni ed eventi benefici o leggere le cronache degli eventi passati.

La Società svizzera sclerosi multipla sostiene con sovvenzioni importanti progetti di ricerca nell’ambito della SM, tra cui un progetto che punta a…

La prof.ssa Britta Engelhardt ha tenuto la prestigiosa «Camillo Golgi Lecture» al meeting di quest'anno dell'Accademia Europea di Neurologia (EAN). La…

[Bitte in "Italienisch" übersetzen:] MS-Preisträger 2024 – Patrick «Sigi» Nötzli

Il vincitore del Premio SM di quest’anno è stato annunciato alla festa dei soci della Società svizzera SM il lo scorso 1° giugno 2024 al Museo…

[Bitte in "Italienisch" übersetzen:] Mitgliederfest 2024

Ospiti venuti da vicino e da lontano, un nuovo presidente onorario, pinguini canterini, un vincitore di un premio per la sclerosi multipla e altro…

Oggi, 30 maggio 2024, è la Giornata Mondiale della sclerosi multipla. Per l’occasione, la Società svizzera sclerosi multipla presenta la sua nuova…

All’iniziativa per l’inclusione, lanciata da Inclusion Handicap, l’organizzazione mantello delle organizzazioni per la disabilità, agile.ch, Amnesty…

Al momento della diagnosi di sclerosi multipla, Melissa Borga aveva 23 anni e stava attraversando dei momenti difficili. Per molto tempo ha nascosto…

Circa 130 persone toccate dalla SM si sono radunate il 20 aprile per la seconda edizione della Giornata ticinese della Società SM. Un numero notevole…

Ipersegnali fortuiti rilevati durante la risonanza magnetica cerebrale possono essere un’indicazione molto precoce dello sviluppo futuro della…

In occasione del convegno MS State of the Art Symposium 2024, il Prof. Dr. med. Andrew Chan ha presentato una panoramica di opzioni terapeutiche nuove…

In occasione dell’MS State of the Art Symposium 2024, il Prof. Dr. med. Fredrik Piehl ha spiegato l’importanza di una valutazione individuale del…

La Confederazione ha adottato diverse misure per ridurre le spese del settore sanitario, decidendo anche che i medicamenti generici e i biosimilari…

Le sue condizioni fisiche stanno gradualmente peggiorando, ma Rudolf Frei è un combattente. Convive con la sclerosi multipla da oltre 25 anni ed è…

La Società svizzera sclerosi multipla sostiene con sovvenzioni importanti progetti di ricerca nell’ambito della SM, tra cui anche un progetto che…

La qualità di vita in rapporto allo stato di salute delle persone con SM è spesso inferiore rispetto al resto della società. Ma quali fattori…