Attualità
Attualità
Attualità
Qui potrete scoprire le novità nei campi della ricerca e della medicina, il programma delle manifestazioni ed eventi benefici o leggere le cronache degli eventi passati.

Vuole rimanere sempre aggiornato?

Si abboni alla infoletter elettronica della Società svizzera sclerosi multipla

REGISTRARSI

Il premio per la ricerca sulla SM va a due neurologi di Basilea

Alla sua 25° edizione del 28 gennaio 2023, il convegno «MS State of the Art Symposium» ha regalato un momento saliente: l’assegnazione del primo premio per la ricerca della Società svizzera sclerosi multipla. Il premio, del valore di 100’000 franchi, è stato assegnato a due neurologi dell’Ospedale Universitario di Basilea, il Prof. Dr. Jens Kuhle e il Prof. Dr. Tobias Derfuss.

Anniversario dell’MS State of the Art Symposium

Il 28 gennaio 2023 l’«MS State of the Art Symposium» della Società svizzera sclerosi multipla ha compiuto 25 anni. Nell’edizione di quest’anno che ne celebra l’anniversario, oltre a interventi a carattere scientifico, la manifestazione è stata la degna cornice per l’assegnazione del primo premio per la ricerca della Società svizzera sclerosi multipla.

Varianti genetiche correlate al peggioramento della SM

Il livello di gravità della SM viene associato alla presenza di alcune varianti in geni attivi principalmente nel cervello e nel midollo spinale, ovvero nel sistema nervoso centrale (SNC). I risultati di un recente studio li ricollegano a una progressione più rapida dei disturbi e a segni più evidenti di danni al tessuto cerebrale.

Grazie infinite per aver partecipato al sondaggio di quest’anno riservato ai clienti!

Sappiamo molto bene quanto il tempo sia prezioso e per questo ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato online al sondaggio riservato ai clienti per i feedback dettagliati ed esaustivi che ci hanno fornito. Per poter continuare a tenere fede alla nostra missione, ossia proporci come un interlocutore professionale e competente, è importante che le persone con SM in Svizzera valutino regolarmente i nostri servizi.

×