Attualità

Attualità

Qui potrete scoprire le novità nei campi della ricerca e della medicina, il programma delle manifestazioni ed eventi benefici o leggere le cronache degli eventi passati.

Vuole rimanere sempre aggiornato?

Si abboni alla infoletter elettronica della Società svizzera sclerosi multipla

REGISTRARSI

Lavoro e sclerosi multipla: prospettive future nella professione attuale

Le prospettive future nella propria professione attuale aumentano la motivazione sul lavoro e, di conseguenza, anche la qualità di vita e il benessere personale. I dati forniti dal Registro svizzero SM mettono in luce le prospettive future dei partecipanti attivi a livello professionale: il grafico del mese attuale mostra la diffusione delle prospettive future e come queste possono variare a seconda del decorso della SM.

I volontari dei GR alla scoperta dell’aeroporto

Presenti con 60 Gruppi regionali (GR) diffusi a livello nazionale, i volontari coinvolti, grazie al loro impegno, consentono di realizzare scambi e interessanti attività nel tempo libero per le persone con SM. In segno di ringraziamento per queste iniziative, la Società SM ha organizzato un’emozionante escursione all’aeroporto di Zurigo.

Lavoro e sclerosi multipla: supporto da parte del datore di lavoro

La possibilità di continuare a svolgere una professione riveste un ruolo fondamentale per il benessere delle persone con SM. Pertanto, è importante individuare eventuali condizioni che possono avere un influsso positivo sull’attività lavorativa. Il Registro svizzero SM dedica particolare attenzione a tali fattori che contribuiscono alla salute: in questo contesto, il grafico del mese corrente sottolinea il ruolo propositivo del datore di lavoro.

Nel nuovo numero di FORTE: «Sono più forte di quanto pensassi»

«Prima pensavo sempre che sarebbe stato bello vivere di più il momento presente. Oggi devo farlo.» È una delle prime riflessioni fatte da Markus Oppliger. Il 52enne convive con la SM. Da poco si è trasferito nel suo nuovo appartamento a Burgdorf, le scatole di cartone ne sono la testimonianza. La redazione di FORTE lo ha incontrato per conoscere la sua storia e i suoi progetti presenti e futuri.

«Noi offriamo orientamento»

Il servizio di Consulenza fornito dalla Società SM affronta tematiche riguardanti la situazione di vita. FORTE incontra l’assistente sociale Judith Stierli che parla apertamente dello stretto rapporto tra la patologia e la situazione finanziaria.

«Non è solo il menù a rendere il cibo un’esperienza indimenticabile»

Sabato 7 settembre 2019  si terrà la tradizionale «Giornata dei cuochi della Gilda». In molti luoghi della Svizzera  -in Ticino l’evento è previsto per dicembre, in collaborazione con Locarno on Ice- ver-ranno preparati deliziosi risotti per i passanti e il ricavato delle vendite andrà a favore delle persone con SM. In quest’intervista, il nuovo Presidente della Gilda Gerhard Kiniger, ci parla dei suoi progetti, di cosa lo motiva e degli ingredienti per un menù perfetto.

×