Attualità

Attualità

Qui potrete scoprire le novità nei campi della ricerca e della medicina, il programma delle manifestazioni ed eventi benefici o leggere le cronache degli eventi passati.

Vuole rimanere sempre aggiornato?

Si abboni alla infoletter elettronica della Società svizzera sclerosi multipla

REGISTRARSI

«Siete persone di cuore?»

Sabato 1 settembre 2018 in decine di località di tutta la Svizzera si è cucinato del risotto per una buona causa. Durante la giornata dei cuochi della Gilda, gli chef della Gilda Svizzera dei ristoratori-cuochi si sono impegnati insieme ai Gruppi regionali della Società SM per aiutare le persone con SM.

«Continuerò a impegnarmi attivamente per la fisioterapia per SM»

Nel 2017 il Gruppo Specializzato di fisioterapia per pazienti affetti da sclerosi multipla (GS FSM) ha festeggiato i 15 anni dalla sua fondazione e un anno dopo assistiamo a un cambiamento nella direzione, con le dimissioni di Regula Steinlin Egli. Nei suoi tanti anni in veste di Presidente, ha contribuito in maniera fondamentale alla fondazione del Gruppo Specializzato e si è adoperata instancabilmente per porre maggiore enfasi sull’importanza della fisioterapia nel trattamento della SM.

Una formazione online per specialisti della cura

MS Nurse Professional è un programma di formazione, per trasmettere al personale infermieristico qualificato conoscenze aggiornate nel campo della sclerosi multipla (SM). Il corso «MS Nurse Pro» è uno strumento di e-learning modulare che può essere frequentato autonomamente.

Panoramica sulla situazione legale: il trapianto autologo di cellule staminali nella SM

Il trattamento della SM attraverso il trapianto di cellule staminali del paziente si afferma sempre più. In Svizzera,  a questa procedura si ricorre soltanto da pochi anni, ma un cenno positivo è ora rappresentato dalla recente decisione della Confederazione, che vincola le assicurazioni malattia a coprire i costi di tale trattamento, in particolare presso l’Ospedale Universitario di Zurigo.