Vincitore del Premio MS 2023 – «Brätzeli Mike» Michael Hunziker
Premio SMAll'inizio del 2021, la storia di successo del vincitore del Premio SM 2023 e del suo prezioso impegno a favore delle persone con sclerosi multipla (SM) ha preso il via: Bretzeli per Bretzeli.
Michael Hunziker, alias «Brätzeli Mike», è lui stesso affetto da sclerosi multipla e produce personalmente gli ottimi biscotti Bretzeli nella sua cucina di casa a Reinach (AG). Li vende confezionati in sacchetti presso la panetteria Sollberger di Gontenschwil, in occasione di eventi come il «Brätzeli Drive-in» e sul suo sito web. Per ogni sacchetto di biscotti venduto, il cuoco esperto dona 5 franchi alla Società svizzera SM. Finora è arrivato a una donazione di circa 60’000 franchi e recentemente ha venduto la sua decimillesima confezione di Bretzeli!
Nel novembre 2017, Michael Hunziker ha ricevuto la diagnosi di SM e la malattia lo ha costretto a dimettersi dal suo lavoro di vigile del fuoco. Ma rinunciare non era e non è un'opzione per il 43enne. «Il Premio SM è la ciliegina sulla torta di un anno emotivamente molto forte. Grazie per il riconoscimento del mio impegno», dice raggiante di gioia per il premio ottenuto. I «cinque franchi» che può donare per ogni sacchetto gli danno l'energia per continuare a produrre Bretzeli a cottimo. Per Michael Hunziker è una questione di cuore, fare qualcosa di buono in questo modo e sostenere le persone affette da sclerosi multipla e in particolare i campi per bambini.
Maggiori informazioni su Michael Hunziker (sito web in tedesco): mikes-braetzeli.ch