Articoli specialistici
Articoli specialistici
Articoli specialistici
Scoprite novità interessanti dal mondo specialistico della SM.

La Società SM pubblica regolarmente articoli specialistici sulla sclerosi multipla e su temi, che possono essere interessanti per le persone con SM. Gli articoli sono scritti da personale specializzato e riferiscono su temi attuali della ricerca o generali, che riguardano le persone con SM.

Sviluppo continuo dei processi di imaging

Nuovi e più precisi metodi per l’acquisizione e la valutazione di immagini tramite RMT sono stati oggetto di un workshop organizzato in occasione dell’ «MS State of the Art Symposium» 2023. Queste innovazioni possono contribuire a un miglioramento della diagnostica e a una maggiore personalizzazione dell’assistenza alle persone con SM. Si è inoltre discusso dell’impiego del gadolinio, un noto mezzo di contrasto usato per la RMT.

La coorte svizzera sulla SM: una raccolta di dati dal potenziale enorme

Fin dal 2012, in alcuni ospedali selezionati si effettua la registrazione dei dati medici delle persone con SM in una banca dati centrale. Negli anni questo progetto, noto come coorte svizzera sulla SM (SMSC), ha dato vita a uno dei database di ricerca sulla SM più grandi e meglio caratterizzati al mondo, nella forma di un concentrato di informazioni utilizzabili per migliorare sia le conoscenze sulla sclerosi multipla sia l’assistenza alle persone colpite.

Le sfide degli ausili digitali

Immaginare la vita quotidiana senza ausili digitali è ormai molto difficile. Uno speciale gruppo di lavoro della Società svizzera SM si occupa di studiare come tali mezzi ausiliari possano essere impiegati al meglio a sostegno delle persone con SM e delle persone che se ne prendono cura. Durante un workshop tenutosi durante l’MS State of the Art Symposium 2023 sono state presentate e discusse tali possibilità.

×