Articoli specialistici
Articoli specialistici
Articoli specialistici
Scoprite novità interessanti dal mondo specialistico della SM.

La Società SM pubblica regolarmente articoli specialistici sulla sclerosi multipla e su temi, che possono essere interessanti per le persone con SM. Gli articoli sono scritti da personale specializzato e riferiscono su temi attuali della ricerca o generali, che riguardano le persone con SM.

Varianti genetiche correlate al peggioramento della SM

Il livello di gravità della SM viene associato alla presenza di alcune varianti in geni attivi principalmente nel cervello e nel midollo spinale, ovvero nel sistema nervoso centrale (SNC). I risultati di un recente studio li ricollegano a una progressione più rapida dei disturbi e a segni più evidenti di danni al tessuto cerebrale.

Sclerosi multipla: un destino ineluttabile?

La SM è la malattia neurologica più frequente nella fascia d’età dai 20 ai 40 anni. Trattandosi di una patologia cronica, le persone che hanno appena ricevuto la diagnosi di SM sono assalite da numerosi interrogativi. E soprattutto i giovani, che di per sé devono già confrontarsi con molteplici cambiamenti e sfide, possono pensare che alcune situazioni siano insormontabili.

Alcune ricerche analizzano i meccanismi alla base della malattia

La Società svizzera sclerosi multipla sostiene con sovvenzioni importanti progetti di ricerca nell’ambito della SM. Tra questi rientra uno studio concernente l’interazione tra flora intestinale e sistema immunitario. Tuttavia, non tutti i progetti supportati riguardano esclusivamente la SM. Alcuni ricercatori si concentrano anche su malattie che presentano dei punti in comune con questa patologia.

×