Testamento biologico e mandato precauzionale

Testamento biologico e mandato precauzionale

Siate previdenti e regolate per tempo i vostri affari personali.

La Società SM desidera offrire un aiuto a orientarsi alle persone con SM che devono considerare una perdita delle loro capacità fisiche e mentali che comporti una limitazione della loro autonomia.

Determinare autonomamente la propria vita - previdenza personale per il futuro

Questo aiuto è volto a regolare le questioni personali nei periodi buoni, anticipatamente e in modo giuridicamente vincolante affinché venga rispettato il volere della persona anche quando essa non è più in grado di esprimerlo.

All’insegna del motto «helfen statt bevormunden» (aiutare invece di deresponsabilizzare) all’inizio del 2013 sono entrate in vigore modifiche del Codice civile (CC) che consentono tale iniziativa. Gli elementi fondamentali sono costituiti dal cosiddetto mandato precauzionale, dal testamento biologico, dal potenziamento dei diritti di rappresentanza legale dei parenti e della rivisitazione della curatela.

Informazioni utili

Per ulteriori informazioni sulla previdenza personale si invita a consultare l’Info-SM «Condurre una vita autodeterminata»

Fac-simile di un mandato precauzionale (pdf). Il mandato precauzionale deve essere redatto a mano oppure, ove ciò non sia possibile, la versione stampata deve essere autenticata mediante atto notarile.

Ai seguenti link troverete varie possibilità per formulare il testamento biologico: