Nuovo numero di FORTE dedicato al tema della «Medicina complementare e alimentazione»

Foto di Olivier Reiche

Olivier Reiche non dimenticherà mai il giorno in cui ha ricevuto la diagnosi di SM. Il 53enne bernese aveva avuto il suo primo attacco solo una settimana prima. Nel trattamento della malattia cronica, lui e il suo medico curante puntano su metodi complementari e su un regime alimentare dall’azione antinfiammatoria.

Poco dopo aver ricevuto la diagnosi di SM nel 2021, Olivier Reiche ha iniziato a interessarsi ai metodi di trattamento complementari. Oggi contro la sclerosi multipla assume diverse vitamine, rimedi omeopatici e medicamenti naturali che sfruttano, ad esempio, i principi attivi dell’aconito napello o dell’arnica. «Con il mio medico abbiamo fatto diversi tentativi per capire semplicemente cosa mi facesse bene», racconta Olivier Reiche nel ritratto di FORTE. «Percepisco i processi in corso nel mio corpo ed è una bella sensazione». Le recidive lo hanno risparmiato per quasi due anni, poi però Olivier Reiche ha avuto un secondo attacco.

Altri interessanti contributi nella rivista FORTE:

Medicina complementare e integrativa nella SM

La medicina complementare può essere utile per alleviare i sintomi, ridurre gli effetti collaterali delle terapie convenzionali e favorire un decorso positivo della SM. Il Dr. med. Robert Fitger e la Prof. Dr.ssa med. Ursula Wolf offrono una panoramica delle diverse discipline e delle questioni relative al finanziamento.

Modificare a lungo termine le abitudini alimentari

Una sana alimentazione è una componente essenziale nella gestione della SM, in grado di influenzare sia il decorso della malattia che la qualità di vita. Ma è più facile a dirsi che a farsi. L’esperta di nutrizione Jelina Linder ha quindi riassunto alcuni consigli su come integrare le nuove abitudini alimentari nella quotidianità.

Mila racconta di come contribuisce al suo benessere

Da quando ha ricevuto la diagnosi di sclerosi multipla, Mila ha imparato che il suo benessere è la somma di più cose: delle terapie che segue, della fisioterapia, dello yoga e dell’alimentazione bilanciata che segue, ma ha capito che anche lei stessa può contribuire in maniera attiva.

Intervista VIP a Lorenzo Albrici 

In questa intervista VIP, lo chef stellato Lorenzo Albrici racconta di com’è nata la sua passione per la cucina e dei momenti salienti della sua carriera, che comprendono l’apertura del suo ristorante e la stella Michelin.

Leggi la versione online

» Ricevi a casa l’ultimo numero della rivista FORTE