Dal momento che si moltiplicano le spese legate alla malattia, la SM può complicare notevolmente anche la situazione finanziaria. Spesso sorgono quindi spontaneamente alcune domande:
- la franchigia della cassa malattia pesa sempre più sul mio budget. Devo pagare io stesso questi costi aggiuntivi?
- necessito urgentemente di un aiuto in casa, ma non me lo posso permettere. Cosa posso fare?
- dove trovo sostegno e consulenza circa la mia situazione finanziaria?
- quali deduzioni dalle imposte posso far valere?
Contattare un professionista
Vale la pena prendere contatto con dei professionisti che possano valutare attentamente la vostra situazione finanziaria.
Inizialmente viene chiarito se percepite già tutte le prestazioni sociali alle quali avete diritto. Se non fosse il caso, verrete informati a riguardo e, se lo desiderate, aiutati nel far valere i vostri diritti nei confronti delle assicurazioni.
Nel caso che, malgrado questo aiuto, dovesse verificarsi una difficoltà finanziaria temporanea, il consulente sociale valuterà se potete accedere agli aiuti elargiti da altre fondazioni o istituzioni. Anche la Società SM offre un sostegno finanziario tramite i suoi fondi per le persone con SM la cui situazione finanziaria è particolarmente difficile. Per saperne di più, consultate la sezione «Aiuto finanziario».
Deduzione dalle imposte dei costi legati alla disabilità
Di regola vale quanto segue: l’Assegno Grandi Invalidi (AGI) ricevuto dall’AI e dall’AVS non è da dichiarare come reddito. Al contrario, le rendite AI e le rendite della cassa pensione sono soggette a tassazione.
Dal 2005 vigono nuove regole a livello nazionale per le deduzioni, sia per le imposte cantonali che federali.
Bisogna distinguere le seguenti voci: