#inSiemesiaMopiùforti

Oggi, come ieri, come domani

Giornata Mondiale della SM: rendiamo visibile l’invisibile

In occasione della Giornata Mondiale della SM, che si terrà il 30 maggio 2024, la Società svizzera sclerosi multipla presenta una nuova clip di sensibilizzazione che mette in evidenza le difficoltà incontrate dai giovani adulti con SM.

La SM è la malattia neurologica più comune che colpisce i giovani adulti. Spesso viene diagnosticata tra i 20 e i 40 anni, un periodo della vita in cui molte delle fasi della vita adulta stanno prendendo forma e si stanno realizzando. Conosciuta come la malattia dai mille volti, non esiste una SM tipica e i sintomi variano notevolmente da persona a persona.

Nel 2022 e nel 2023, la Società svizzera sclerosi multipla aveva già presentato dei filmati di sensibilizzazione che si concentravano sui pregiudizi subiti dalle persone affette dalla malattia. Mostrando l’impatto della malattia sulla vita sociale, professionale e intima dei giovani adulti, la Società svizzera sclerosi multipla mira a sensibilizzare l’opinione pubblica sulla sclerosi multipla, affinché le persone affette dalla malattia siano meglio comprese, sostenute e integrate nella società.

Guarda la clip di quest'anno:

Clip di sensibilizzazione del 2024

#inSiemesiaMopiùforti: condividete il video!

Con il motto #inSiemesiaMopiùforti e #malattiainvisibile, la Società svizzera sclerosi multipla vuole rafforzare la solidarietà e il sostegno alle persone con SM e alle loro famiglie. Condividete il video sui social network per sensibilizzare ancora più persone sulla sclerosi multipla. Mostrate solidarietà alle 18’000 persone con SM e ai loro familiari, aiutandoli così a uscire dalla solitudine e dall’isolamento.

Grazie di cuore per il vostro sostegno!


Aiutateci ad aiutare

Con una donazione alla Società svizzera SM, sostenete le persone con sclerosi multipla e i loro familiari nella loro vita quotidiana. Grazie alla vostra solidarietà, siamo in grado di fornire consulenze personali e offrire soggiorni di gruppo, nonché numerosi corsi di formazione per le persone colpite e i loro familiari. Inoltre, sosteniamo la ricerca sulla SM per migliorare la qualità di vita delle persone colpite.

Donare ora


Giornata Mondiale della SM

Ogni anno il 30 maggio è dedicato alla Giornata Mondiale della SM. La Giornata è stata indetta dalla Multiple Sclerosis International Federation per sensibilizzare sul modo in cui la sclerosi multipla, patologia ancora inguaribile, influisce sulla vita di milioni di persone in tutto il mondo.

La produzione di questo video di sensibilizzazione è stata finanziata da Loterie Romande e da Fondation d’aide sociale et culturelle du Canton de Vaud. Desideriamo esprimere i nostri più sinceri ringraziamenti per questo prezioso sostegno!


Ihr Kontakt

Massimo Baciocchi

Massimo Baciocchi
Rappresentante regionale Svizzera italiana
T 091 922 61 10