Trattamento

Per trovare la giusta terapia ci vuole tempo e una conoscenza approfondita. I nostri consulenti saranno lieti di aiutarvi.

Il trattamento, adattato individualmente alla persona affetta, tiene conto anche della situazione personale dell’individuo e si compone di varie forme di terapia.

Ricadute

Leggete qui tutte le informazioni sul trattamento cortisonico nelle fasi acute della SM.

Quando si parla di attacco nella SM?

  • Quando sintomi nuovi o passati (p.es. disturbi visivi o perdità della sensibilità) si sviluppano entro alcune ore o giorni;
  • e i disturbi persistono per più di 24 ore;
  • e compaiono a distanza di almeno un mese dall’episodio precedente.

Nel corso di un attacco si possono produrre una o più aree nuove di infiammazione o possono riattivarsi quelle già esistenti.

Il cortisone può aiutare

Nel caso in cui durante un attacco i disturbi siano gravi e limitino le attività quotidiane (p.es. disturbi visivi, paralisi) è possibile impiegare il cortisone. In genere una terapia cortisonica ad elevato dosaggio porta ad una rapida regressione dei focolai infiammatori e dei sintomi.

Il cortisone è somministrato dal medico o in clinica per infusione breve (per 3-5 giorni) o in forma di compresse (per più giorni). Il farmaco non è indicato per le terapie a lungo termine, in quanto potrebbe determinare nel tempo fenomeni come l’osteoporosi, il diabete, l’acne ecc.

Il trattamento con cortisone influisce solo sulla remissione dell’attacco, non sul decorso della SM.


Decorso

Informatevi sulle terapie attuali e scoprite la differenza tra farmaci immunomodulatori e immunosoppressori.

L’obiettivo della terapia che agisce sul decorso (in seguito chiamata terapia del decorso), denominata anche terapia di base, è arrestare nel miglior modo possibile la SM. Fino a oggi non esiste alcun trattamento in grado di guarire la SM. Le terapie attualmente in uso consentono di ridurre gli attacchi di SM, alleviare il decorso e l’attività della malattia nonché rallentare la progressione dell’invalidità. In Svizzera sono disponibili terapie per tutti i tipi di decorso della SM, anche se la maggior parte di queste è indirizzata al trattamento delle forme con SM ad attacchi.

I farmaci per la terapia del decorso influenzano il sistema immunitario. I cosiddetti farmaci immunomodulanti modificano e regolano il sistema immunitario, mentre i medicamenti immunosoppressivi ne riducono la funzione.

Gli ultimi progressi della ricerca sulla SM stanno portando a un ulteriore sviluppo e a una più ampia gamma di terapie che agiscono sul decorso e che sono state approvate dall’ente di controllo «Swissmedic». I meccanismi di azione dei vari farmaci attualmente in uso non sono noti in dettaglio.

Trattamento della sclerosi multipla


Terapia sintomatica

Poiché nessuna SM è uguale all’altra, la terapia deve essere personalizzata. La nostra Infoline SM vi fornirà tutti i contatti e le informazioni che vi servono

Il trattamento sintomatico viene adattato individualmente secondo i sintomi che il soggetto presenta in quel momento.

I neurologi sono le prime persone con cui mettersi in contatto quando emergono sintomi associati alla SM. Se necessario verranno poi coinvolti nel programma di cure specialisti di altri settori medici.

Bisogna inoltre tenere conto di quanto segue:

  • i disturbi della vescica e dell’intestino vanno trattati considerando il parere di un urologo.
  • i disturbi cognitivi andrebbero esaminati da un punto di vista neuropsicologico e trattati specificatamente (p.es. con esercitazioni neurocognitive).
  • è importante intervenire tempestivamente iniziando una terapia psicologica o psichiatrica nel caso di stati depressivi o euforici, che possono presentarsi lungo il decorso della malattia.

 I nostri consulenti saranno lieti di aiutarvi.

Contattateci alla Infoline SM 091 922 61 10


Terapia e medicina complementare

Le procedure di medicina complementare considerano la persona nella sua interezza. Ogni pratica si basa su una propria teoria, che corrisponde a una propria concezione dell’organismo e della connessione tra esso, la mente e gli elementi spirituali. La medicina complementare può aiutare le persone con SM a essere meglio preparate ad affrontare la malattia, a livello fisico ed emotivo.

Anche nell’assistenza e nel trattamento convenzionale, la persona con SM viene considerata nella sua interezza. In questo caso il trattamento cerca soluzioni per curare la malattia, ridurre il decorso della SM, alleviare i sintomi e garantire la miglior qualità di vita possibile.

Differenza fra terapia complementare e medicina complementare

A differenza di quanto avviene con la medicina complementare, con la terapia complementare l’organismo non assume alcuna sostanza o medicamento. Non si utilizzano neppure apparecchi o trattamenti invasivi.

Rimborso dei costi

L’assicurazione di base della cassa malati si fa carico dei seguenti trattamenti, se eseguiti da un medico con un titolo di specialista che abbia concluso un corso di perfezionamento riconosciuto nella rispettiva disciplina di medicina complementare:

  • agopuntura
  • medicina antroposofica
  • terapia farmacologica di medicina tradizionale cinese
  • omeopatia classica
  • fitoterapia

Medicina complementare nella SM

Circa la metà delle persone con SM utilizza offerte di medicina complementare.

L’interesse per la medicina alternativa è comprensibile se si considera che i trattamenti farmacologici oggi in uso per la SM a base di immunomodulanti e immunosoppressori riescono solo in parte a rallentare il decorso della malattia. Infatti, purtroppo, guarire dalla malattia non è ancora possibile.

Le persone con SM hanno esigenze e aspettative molto diverse riguardo a un trattamento di medicina complementare. Per le diverse procedure di medicina complementare manca tuttavia la prova scientifica completa della loro efficacia contro la SM. Per tale ragione la Società SM non può consigliare a priori singole terapie. Per individuare una terapia efficace e per chiarire i possibili aspetti riguardanti le spese da affrontare può essere utile una consulenza.


Riabilitazione stazionaria

In quali casi è indicato un ricovero in una clinica per seguire una terapia riabilitativa?

  • se la terapia eseguita in modo ambulatoriale non è sufficientemente efficace
  • in caso di limitazioni di severità medio-grave e in caso di disturbi vari
  • laddove si rendesse necessaria una fase di terapia intensiva

Qual è l’obiettivo della riabilitazione?

  • mantenere le capacità funzionali
  • mantenere l’autonomia
  • partecipare alla vita sociale
  • mantenere le funzioni motorie
  • mantenere la mobilità
  • migliorare le capacità cognitive
  • alleviare i sintomi della spasticità, i problemi vescicali e intestinali e i dolori
  • prevenire l’accorciamento muscolare, posture scorrette, piaghe da decubito, trombosi e problemi respiratori

Quanto dura il ricovero?

Generalmente una terapia riabilitativa in ospedale richiede un ricovero di tre o quattro settima-ne, tempo necessario per garantire il raggiungimento degli obiettivi terapeutici. Il programma terapeutico è personalizzato in base alle esigenze del paziente e può includere:

  • fisioterapia
  • ergoterapia
  • ippoterapia
  • logopedia
  • assistenza psicologica
  • neuropsicologia (accertamenti ed esercizi)
  • allenamento in sedia a rotelle
  • esercizi utili per l’intestino e la vescica
  • adeguamento dei mezzi ausiliari (p. es. bastoni, sedia a rotelle)
  • allenamento MTT (terapia medica di allenamento) con l’uso di attrezzi sportivi
  • assistenza medica e infermieristica

Finanziamento e garanzia di assunzione dei costi

Affinché i costi della terapia riabilitativa in clinica (stazionaria) siano assunti dalla cassa malati è necessaria una prescrizione medica (medico di famiglia o neurologo).

L’assicurazione malattia emette una garanzia di assunzione dei costi se risultano attestati

  • la necessità della terapia dal punto di vista medico
  • la necessità del ricovero in clinica
  • gli obiettivi della terapia riabilitativa

Il ricovero in una clinica di riabilitazione è possibile solo dietro presentazione della garanzia di assunzione dei costi da parte della cassa malati.
Il Consiglio scientifico della Società SM ha formulato dei suggerimenti in merito alla prescri-zione, pianificazione e modalità di ricovero per una terapia riabilitativa stazionaria.

Qual è la clinica di riabilitazione giusta?

La nostra funzione di ricerca delle cliniche di riabilitazione offre una panoramica sulle offerte delle cliniche di neuro-riabilitazione in Svizzera. Un aiuto per orientarvi e decidere.


Terapie ambulatoriali

Scoprite quali terapie dovrebbero essere inserite tempestivamente nel trattamento generale.

Le terapie di tipo paramedico come la fisioterapia e l' ergoterapia sono una parte importante del trattamento interdisciplinare e dovrebbero essere prese in considerazione per tempo. Esse contribuiscono al mantenimento o al ripristino del movimento e delle abilità funzionali della persona, evitando così le limitazioni.

I costi delle terapie mediche

Tutte le terapie di medicina tradizionale, ambulatoriali e ospedaliere, riconosciute ufficialmente, sono incluse nel catalogo delle prestazioni dell’assicurazione obbligatoria delle casse malati. Oltre alla franchigia prestabilita dalla polizza di cassa malati stipulata (almeno CHF 300), l’assicurato avrà a suo carico anche una quota del 10% su tutte le prestazioni, fino a un massimo di CHF 700 l’anno.

Domande?

Per qualsiasi domanda sulla SM e sulle terapie, siamo a vostra disposizione per fornirvi informazioni gratuite e competenti. Contattate la Infoline SM

Panoramica delle terapie ambulatoriali