Volti nuovi e familiari alla festa dei soci 2023 a Friburgo

News
Ringraziamento e addio ufficiale alla Prof.ssa Rebecca Spirig

Accompagnata dal sole di inizio estate, sabato 3 giugno 2023 si è svolta la festa dei soci della Società svizzera SM. L'indimenticabile evento, con un programma variopinto, ha offerto l'opportunità di dare il benvenuto a volti nuovi così come persone già familiari, di scambiare idee e, naturalmente, di festeggiare insieme.

Kay Schubert, in qualità di moderatore, ha guidato gli ospiti durante le ore di convivialità e divertimento al Forum di Friburgo. Per iniziare, ha invitato la Prof.ssa Dr. Rebecca Spirig, Presidente di lunga data, Patricia Monin, Direttrice della Società svizzera SM e Marianna Monti, Rappresentante regionale per la Svizzera francese e Membro di Direzione della Società svizzera SM, a unirsi a lui sul palco. Il trio ha dato il benvenuto a tutti gli ospiti e li ha ringraziati per il viaggio fino a Friburgo. Il giro di benvenuto è stato completato dai calorosi saluti di Martina Tomaschett, Florence Malloth e Rafaela Zysset della Commissione Gruppi regionali.

Risultati delle elezioni e onorificenze

La Prof.ssa Rebecca Spirig ha assunto l'incarico per l'ultima volta. Ha presentato i risultati della votazione scritta e si è rallegrata del fatto che tanti soci abbiano votato. Il verbale dell'Assemblea generale 2022, il bilancio e la relazione annuale 2022 sono stati approvati all'unanimità, il Comitato direttivo è stato sciolto, le quote associative 2023 sono state confermate e sono stati eletti i revisori dei conti.

Particolarmente gradita è stata l'elezione a stragrande maggioranza del Presidente Prof. Dr. med. Jürg H. Beer e del nuovo Questore Anastassios Frangulidis. Questo ha anche annunciato il passaggio ufficiale del testimone dei loro predecessori. Tra gli applausi scroscianti, la Prof.ssa Rebecca Spirig e il Dr. Gilles de Weck si sono congedati dopo 11 anni di prezioso impegno a favore della Società svizzera SM. Altrettanto calorosamente è stato salutato Philipp do Canto, che si è dimesso dopo sette anni come membro del Comitato direttivo.

Bilancio e prospettive

Dai servizi di consulenza agli eventi, fino al sostegno ai progetti di ricerca: il dottor Christoph Lotter, condirettore e membro del Comitato direttivo, ha tracciato un bilancio dell'impegno ad ampio raggio della Società svizzera SM nell'anno appena trascorso.

Il Prof. Dr. med. Andrew Chan ha parlato apertamente dello stato e dell'implementazione dei metodi di trattamento della SM. Con molto fascino e umorismo, ha illustrato i nuovi approcci di ricerca e ha incoraggiato le persone colpite ad ascoltare il proprio istinto quando si tratta di una terapia.

Premio SM 2023 per «Brätzeli Mike»

Anche quest'anno la consegna del Premio SM a persone o gruppi che hanno attirato particolare attenzione per il loro impegno a favore delle persone con SM è stato un momento molto speciale. Il Premio SM 2023 è stato consegnato con una cerimonia a Michael Hunziker, affettuosamente noto come «Brätzeli Mike». Nella cucina di casa sua, a Reinach (AG), produce con le sue mani gli ottimi biscotti Bretzeli e li vende confezionati in sacchetti. Per ogni sacchetto venduto, dona 5 franchi alla Società svizzera SM.

Michael Hunziker, anch'egli affetto da sclerosi multipla, produce Bretzeli dall'inizio del 2021. Questo delicato lavoro non solo mantiene in forma le sue dita, ma gli dà anche forza. «Il Premio SM è la ciliegina sulla torta di un anno emotivamente molto forte. Vi ringrazio molto per il riconoscimento del mio impegno», ha detto raggiante di gioia per il premio ricevuto. Di recente ha venduto la sua decimillesima confezione di Bretzeli e ha donato un totale di circa 50’000 franchi!

Applausi per i Gruppi regionali

Dopo il delizioso pranzo preparato per gli ospiti dal team dello chef della Gilda René Maeder, i riflettori sono stati puntati su sette Gruppi regionali che quest'anno hanno festeggiato il loro anniversario. Congratulazioni a: 10 anni di Movimento e Sport Argovia, 10 anni di Movimento e Sport Winterthur, 10 anni di Teatro Canton Zurigo, 40 anni di Gruppo Regionale Aarau, 40 anni di Gruppo Regionale Wil e dintorni, 40 anni di Gruppo Regionale Neuchâtel, 40 anni di Gruppo Regionale Sion e dintorni!

I festeggiamenti sono stati accompagnati dalla coinvolgente Wilhelm Toll Band, che ha fatto ballare alcuni degli ospiti. Come preziosa aggiunta al programma e ulteriore punto di forza, gli ospiti hanno avuto modo di conoscere in loco i progetti di ricerca in corso, come per esempio il progetto sul tema delle terapie complementari, e di scambiare opinioni direttamente con i ricercatori presenti: un'esperienza arricchente per entrambe le parti.

Grazie a tutti i soci per la loro numerosa partecipazione e per il loro fedele sostegno!

Prenotate subito la data: la prossima festa dei soci si terrà il 1° giugno 2024 presso il Museo Svizzero dei Trasporti di Lucerna.

Rapporti annuali & finanziari