Testamento & Previdenza

Qui troverete tutte le informazioni più importanti sul tema testamento e previdenza

Da oltre 60 anni, la Società svizzera sclerosi multipla s’impegna a favore delle persone con sclerosi multipla, delle loro famiglie ed è un partner affidabile in tutte le situazioni di vita. Più risorse ha a disposizione per i servizi che offre, meglio può realizzare la sua missione, che si concentra sulla qualità della vita e sull'autodeterminazione delle persone con SM. In quanto organizzazione senza scopo di lucro, la Società SM dipende da lasciti, eredità e donazioni.

La Società svizzera SM dispone anche del marchio di qualità SQS. Questa certificazione garantisce una gestione attenta e responsabile dei fondi donati.

La nuova guida Lasciti e legati

Nella nostra pratica guida trovate tutto ciò che vi occorre sapere in tema di successione, testamento ed eredità

Nella nostra guida Lasciti e legati, ora disponibile in una nuova veste, offriamo una panoramica aggiornata e completa di informazioni in materia di testamenti. Sapere che l’eredità è sistemata e il futuro dei cari è garantito ci fa sentire meglio. Ordinate la vostra copia oggi stesso! Redigete un testamento biologico.

Ordinate la nostra guida Lasciti e legati


Il nuovo diritto successorio

Dal 1° gennaio 2023 si avrà più libertà nella pianificazione della successione. Una delle novità più importanti della versione rivista del diritto successorio è la riduzione delle porzioni legittime. Ciò significa che nel testamento avete ora a disposizione una quota più grande (50%) della massa successoria di cui disporre liberamente. In altre parole, c’è più flessibilità nella configurazione del testamento rispetto a quanta non se ne avesse finora.

Patrimonio e suddivisione

I vostri diretti discendenti e altri parenti prossimi hanno diritto per legge alla porzione legittima. La quota liberamente disponibile, ovvero la quota di cui è possibile disporre liberamente nel proprio testamento, varia a seconda del grado di parentela e del numero di superstiti:

Confrontate la vostra situazione personale con la legge attuale
In assenza di un testamento, metà del patrimonio va ai figli e metà al partner.
Il testamento consente di tutelare la propria famiglia e di disporre liberamente della metà del proprio patrimonio secondo la propria volontà (quota disponibile).
Avete redatto un testamento/patto successorio e disponete di conseguenza di una quota del 50% assegnabile liberamente.
Se non avete redatto un testamento/patto successorio, i vostri figli riceveranno l’intera eredità.
In assenza di un testamento/patto successorio, tutto il vostro patrimonio può andare al Cantone o al Comune.
Potete disporre liberamente del vostro intero patrimonio e utilizzarlo secondo la vostra volontà.
Per i partner registrati si applicano le medesime indicazioni relative al coniuge.

Avendo a disposizione una quota maggiore, potete per esempio estendere i benefici a favore del coniuge o tenere in maggiore considerazione tra gli eredi/legatari un(a) partner/convivente o un’istituzione come la Società svizzera SM.

Un’altra novità è che dal 2023 è completamente soppressa la porzione legittima dei genitori, mentre sarà ridotta dal 37,5% al 25% la quota legittima spettante ai discendenti.

Tutto ciò vale in ogni caso solo se avete stilato un testamento valido e lo avete conservato in un luogo sicuro in cui le vostre persone di fiducia potranno trovarlo. Vi consigliamo quindi di verificare il testamento già costituito per assicurarvi che sia conforme al nuovo diritto successorio e di approntarne all’occorrenza uno nuovo. Confrontate la vostra situazione personale con la legge attuale e discutetene con il vostro notaio, avvocato o esecutore testamentario.

La Società svizzera sclerosi multipla è membro dell’organizzazione DeinAdieu. Sul loro sito trovate tante altre informazioni utili sul nuovo diritto successorio e potete creare gratuitamente un modello testamentario rispondente ai fondamenti di legge. Su richiesta, potete anche richiedere una prima consulenza gratuita.


Redigere un testamento

Redigere il proprio testamento indicando le ultime volontà è un atto che si compie una sola volta e che può naturalmente risultare inconsueto e lontano dalle abitudini. Ma in tanti se lo immaginano molto più complicato di quanto non sia effettivamente nella realtà.

Vi aiutiamo a creare in pochi passi un modello di testamento conforme a tutti i requisiti di legge, pronto per essere poi ricopiato a mano. È importante che prendiate il testamento scritto a mano e lo conserviate in un luogo sicuro in cui è facile trovarlo; è preferibile depositarlo presso una persona di fiducia, un legale o un notaio, presso la vostra banca o semplicemente presso la vostra municipalità.

Redigere un testamento


Testamento biologico

Redigere un testamento biologico valido in modo semplice

Vi aiutiamo gratuitamente a redigere un testamento biologico personalizzato.

Con il testamento biologico mettete oggi su carta le vostre volontà prima che un domani non possiate più eventualmente farlo.

Quattro semplici passaggi e il testamento biologico è già pronto. Procedete così:

  1. Scegliete una persona che vi rappresenti e una che possa sostituirla
  2. Rispondete alle domande inerenti al vostro atteggiamento nei confronti della vita
  3. Rispondete alle domande di natura medica
  4. Stampate il testamento e firmatelo

Conservate in modo sicuro una copia del testamento biologico presso la persona che vi rappresenterà o presso il vostro medico di famiglia e riponete la vostra carta nel portafogli.


Redigere in modo semplice un mandato precauzionale valido

Redigere un mandato precauzionale è semplice e veloce. Vi aiutiamo noi.

Costituite un mandato precauzionale adeguato alle vostre esigenze e ai vostri bisogni. I passaggi da compiere sono tre:

  1. Scegliete la persona che vi rappresenterà
  2. Scegliete un’eventuale persona che possa sostituirla
  3. Redigete il modello di vostro prugno

Idealmente, il mandato precauzionale andrebbe depositato presso un ufficio di competenza (es.: APMA/ARP o ufficio dello stato civile). L’importante è che sia facile da ritrovare in caso di perdita della capacità di discernimento.

Redigere il mandato precauzionale