Presentazioni informative
Tre presentazioni di fila hanno fornito informazioni interessanti. Cos’è successo nel 2023? Il dottor Christoph Lotter, Condirettore e membro di Direzione, ha fornito una preziosa panoramica sull’ampia gamma di servizi offerti dalla Società svizzera SM e dai suoi familiari lo scorso anno.
O quanto è importante l’esercizio fisico? Il Dr. med. Dr. sc. nat. Roman Gonzenbach, membro del Comitato, ha parlato della riabilitazione e del periodo che segue la riabilitazione. E cosa c’è di nuovo nella terapia per la SM? Il membro del Comitato, il Prof. Dr. med. Andrew Chan ha risposto a questa domanda e ha riferito sullo stato e sull’implementazione degli approcci terapeutici per la SM.
Premio SM 2024 a Patrick «Sigi» Nötzli
La consegna del Premio SM è stato un altro momento emozionante in sala. Ogni anno il premio viene assegnato a una persona o a un gruppo che ha attirato particolare attenzione per il proprio impegno a favore delle persone con SM. Il Premio SM 2024 è stato simbolicamente consegnato a Patrick «Sigi» Nötzli. Perché simbolicamente? Il vincitore stesso del premio ha festeggiato il suo compleanno il 1° giugno ed è stato portato in viaggio in Islanda dai suoi colleghi.
Sigi convive con la diagnosi di sclerosi multipla dal 2011 e si concentra sulla musica hard rock nella sua lotta contro la malattia. L’idea di «Harte Töne gegen die MS» («Suoni forti contro la sclerosi multipla») ha portato al primo festival di beneficenza nel 2016 con undici band rock, punk e metal, circa 400 visitatori e una generosa donazione di 8’000 franchi. Insieme alla sua collega Jsabelle Bebié, ha portato in scena il secondo evento «Fuck MS» il 7 ottobre 2023. Con un numero ancora maggiore di band, un pubblico e un’incredibile donazione di 30’000 franchi! «Il fatto di aver ricevuto il Premio SM mi rende molto orgoglioso e ringrazio tutti per questo», dice Sigi con gli occhi lucidi nel suo videomessaggio. E cosa molto importante per lui: «Vorrei ringraziare tutti gli aiutanti e le band, e soprattutto Jsabelle Bebié.»
Finale musicale in frac
Anche i ricercatori hanno partecipato al programma, fornendo agli ospiti informazioni sui loro attuali progetti di ricerca sostenuti dalla Società svizzera SM e dialogando direttamente con loro.
Il gruppo svizzero a cappella «The Singing Penguins» ha concluso la festa dei soci 2024 accompagnando gli ospiti nel loro viaggio di ritorno a casa con suoni vivaci – e grazie alla generosa donazione di Lindt & Sprüngli, tutti hanno ricevuto un dolce omaggio per il viaggio.
Grazie a tutti i soci per aver partecipato numerosi e per il loro prezioso sostegno!
Mettete subito in agenda la data del 2025: la prossima festa dei soci si terrà il 14 giugno 2025 al Kongresshaus di Zurigo.