Inclusion Handicap, l’associazione mantello delle organizzazioni che si occupano di persone con disabilità, agile.ch, Amnesty International, SDD+ e…

Firmate subito per permettere alle persone con una disabilità di godere appieno dei propri diritti.

Malgrado le limitazioni nello svolgimento di un’attività lavorativa, tanti assicurati non ricevono una rendita o ne ricevono una esigua, perché…

Nel 2006 è stata approvata la Convenzione ONU per i diritti delle persone con disabilità (CRPD), ratificata in Svizzera nel 2014. A marzo 2022 è…

La Società svizzera sclerosi multipla è membro fondatore di Inclusion Handicap, dal momento che un’azione comune delle organizzazioni che si impegnano…

Dopo lunghi dibattiti, il Parlamento ha condotto in porto la riforma delle Prestazioni complementari (PC). Inclusion Handicap fa un bilancio nel…

Il 25 novembre 2018 sarà votata l’iniziativa «Il diritto svizzero anziché giudici stranieri», voluta dall’UDC. L’alleanza «Fattore di protezione D» e…

Con le riforme relative alle prestazioni complementari dell’AI (PC)e la revisione dell’AI, lo scacchiere politico è dominato da due disegni di legge…

Il Consiglio federale auspica di adeguare il disciplinamento della canapa per rispondere in modo appropriato alle opportunità e ai rischi legati a…

Chi si assumerà in futuro le spese assistenziali? L’assicurazione per le cure di lunga durata ha raggiunto il suo punto limite e dev’essere…

La Società svizzera SM ha accolto con sollievo la decisione centrale della Commissione della sicurezza sociale e della sanità del Consiglio nazionale…

In futuro le persone sulla sedia a rotelle non dovranno più presentare nessun certificato medico prima di prendere un volo offerto dalle compagnie…

Il Consiglio nazionale ha trasformato la riforma delle PC in un piano di austerità, contrariamente a quanto prevedeva il progetto del Consiglio…

La «base legale per la sorveglianza degli assicurati», approvata oggi dal Consiglio nazionale, pone gli assicurati sotto sospetto generalizzato. Se il…

[Bitte in "Italienisch" übersetzen:] Höhere IV-Renten für Teilzeitarbeitende

Dal 1° gennaio entra in vigore un nuovo regolamento per le persone che percepiscono una rendita di invalidità e lavorano a tempo parziale. Il…

A partire dal 2018, grazie alla Società SM, le persone con SM nel Canton Turgovia potranno richiedere carte di accompagnamento gratuite per i…

Le persone con disabilità corrono un rischio nettamente maggiore di vivere in povertà rispetto alle persone senza handicap. Più spesso delle altre non…

In futuro i genitori con disabilità potrebbero ricevere meno prestazioni complementari (PC) per i figli. È quanto ha proposto la commissione…