Vincitore del Premio SM 2024 - Patrick «Sigi» Nötzli
Premio SMA Patrick «Sigi» Nötzli è stata diagnosticata la sclerosi multipla nel 2011. Per combattere la malattia, si avvale dell’«arma» che più gli si addice e con la quale vuole fare la differenza: la musica hard rock. Nel 2016, l’idea di «Harte Töne gegen die MS» («Suoni forti contro la sclerosi multipla») è diventata il primo vero festival di beneficenza con undici band rock, punk e metal, circa 400 visitatori e una generosa donazione di 8’000 franchi, che sono stati destinati alla ricerca sulla SM.
Un secondo concerto seguì sette anni dopo. Le condizioni di Sigi erano notevolmente peggiorate, ma non la sua energia per questa buona causa. Insieme alla sua simpatica collega Jsabelle Bebié, il 7 ottobre 2023 porta in scena il secondo evento «Fuck MS». Con ancora più band, ancora più pubblico e un’incredibile donazione di 30’000 franchi.
«Il fatto di aver ricevuto il Premio SM mi rende molto orgoglioso e ringrazio tutti per questo», dice Sigi con gli occhi lucidi nel suo videomessaggio, non essendo presente alla festa dei soci. Ha una buona scusa: ha festeggiato il suo compleanno il 1° giugno ed è stato portato in viaggio in Islanda dai suoi colleghi. E cosa molto importante per lui: «Vorrei ringraziare tutti gli aiutanti e le band, e soprattutto Jsabelle Bebié.»
Maggiori informazioni su Patrick «Sigi» Nötzli e i suoi eventi «Fuck MS» (sito web in tedesco): Link