Schriftgröße
Kontrast

2a edizione della Giornata ticinese della Società SM: un altro successo!

Circa 130 persone toccate dalla SM si sono radunate il 20 aprile per la seconda edizione della Giornata ticinese della Società SM. Un numero notevole che sottolinea quanto la SM sia presente in Ticino e quanto sia importante non trascurare le persone con SM e i loro familiari

Dopo sei anni di distanza, il Centro SM di Lugano-Massagno ha riproposto la «Giornata ticinese della Società SM» per riunire nuovamente tutte le persone colpite da questa malattia. Anche per quest’anno lo scopo della manifestazione è stato mostrare quello che la Società SM propone alle persone colpite: i suoi servizi di consulenza, le manifestazioni, i corsi per le persone con SM e i familiari nonché le attività dei tre Gruppi regionali italofoni.

Le porte del Capannone di Pregassona si sono aperte al pubblico intorno alle 11.30. Il sole splendeva nel cielo e i sorrisi sui volti dei partecipanti non mancavano, il tutto accompagnato dalla musica suonata dal vivo. La Direttrice della Società SM, Patricia Monin, ha inaugurato ufficialmente la giornata con un breve ma sentito discorso. Un momento toccante è stato il ringraziamento ai Gruppi regionali e ai loro volontari: sulle note di «Heal the world» di Michael Jackson i bambini presenti in sala si sono alzati e hanno consegnato un fiore di riconoscenza ai volontari presenti, che li hanno accolti con gli occhi lucidi. La giornata è stata inoltre un’ottima occasione per ringraziare anche tutte quelle persone che si sono volute mettere a disposizione per raccontare la loro vita con la malattia, per sensibilizzare l’opinione pubblica. È stato anche bello vedere, in un video, quello che avviene nei vari Atelier della Società SM e come le persone con SM possono staccare la spina dalla routine quotidiana, grazie alle offerte della Società SM.

Un altro momento molto emozionante è stato quando Cristina Minotti, Rappresentante regionale Svizzera italiana, ha chiamato sul palco il comitato del Fans Club Malcantonese dell’HC Lugano – organizzatore della trasferta per il «Charity Game» – per un’importante donazione del valore di 1’000 franchi alla nostra organizzazione! Grazie di cuore!

La Società SM ringrazia tutti i presenti e in particolar modo il Rotary Club Lugano-Lago e il Rotaract Club Ticino per il sostegno e l’aiuto nella realizzazione della manifestazione. Un sentito ringraziamento anche agli sponsor: Tamborini Vini SA, Eliticino-Tarmac SA e Fizzy – gazzosa ticinese. Non da ultimo un doveroso ringraziamento va alla Città di Lugano e alla Polizia comunale per aver messo a disposizione gli spazi. Grazie di cuore a tutti!