Nuovo numero di FORTE dedicato al tema della «ricerca»

News

Le sue condizioni fisiche stanno gradualmente peggiorando, ma Rudolf Frei è un combattente. Convive con la sclerosi multipla da oltre 25 anni ed è rimasto un avventuriero nel cuore. Il suo obiettivo e il suo più grande desiderio sono di rimanere attivo e indipendente il più a lungo possibile.

Proprio quando la vita di Rudolf Frei stava decollando, la sclerosi multipla si è manifestata per la prima volta, dopo un lancio con il paracadute durante un viaggio avventuroso in Australia. Tuttavia, la diagnosi gli fu fatta solo due anni dopo. Da allora, l’imprevedibile malattia ha limitato sempre più la sua mobilità. Per poter condurre una vita il più possibile indipendente e il più a lungo possibile, Rudolf Frei dà il massimo ogni giorno.

Altri interessanti contributi nella rivista FORTE:

Terapia personalizzata contro la SM

La ricerca sulla SM non si ferma e fornisce anche nuove conoscenze per migliorare le terapie. Nel trattamento farmacologico della malattia è indispensabile promuovere un approccio individuale che tenga in considerazione le esigenze effettive delle persone con SM. L’articolo specialistico del Dr. med. Maximilian Pistor, di Marine Massy e del PD Dr. med. Robert Hoepner, classifica lo stato attuale degli approcci terapeutici personalizzati per la SM.

18’000 persone con SM in Svizzera

Determinare il numero di persone con SM in Svizzera è molto importante per diversi motivi. Ma come è cambiato questo numero dall’ultima stima del 2016? All’epoca era stato stimato in 15’000 persone con SM. Ora c’è una nuova proiezione del Registro svizzero SM.

La ricerca come stimolo per nuove diagnosi e terapie

Da 26 anni si svolge l’MS State of the Art Symposium, il più importante congresso specialistico sulla sclerosi multipla in Svizzera. Il Prof. Dr. med. Jürg H. Beer, Presidente della Società svizzera SM, ha partecipato all’edizione di quest’anno e nell’intervista fornisce preziose informazioni sul simposio, che si è concentrato sui diversi aspetti del trattamento del decorso.

Intervista a Rosy Nervi

Rosy Nervi è una delle voci storiche di Rete Tre, il terzo canale della RSI. Alla sua professione di conduttrice TV e speaker radiofonica, affianca la sua passione per la recitazione, accompagnando Flavio Sala da anni in spettacoli teatrali. La Redazione di FORTE l’ha incontrata e intervistata.
 

Leggi la versione online