Carte di accompagnamento gratuite grazie alla Società SM

Novità dalla politica

A partire dal 2018, grazie alla Società SM, le persone con SM nel Canton Turgovia potranno richiedere carte di accompagnamento gratuite per i trasporti pubblici.

Nel Canton Turgovia le persone con SM e i loro famigliari hanno motivo di rallegrarsi: a partire dal 1 gennaio 2018 le persone con disabilità non dovranno più pagare le carte di accompagnamento. Diversamente rispetto a molti altri cantoni, sino a poco tempo fa nel Canton Turgovia queste carte erano tassate. La Società svizzera SM ha portato alla luce questo problema ed è intervenuta con successo insieme a Inclusion Handicap.

Le carte di accompagnamento possono essere richieste da persone con disabilità, per permettere loro di viaggiare con un accompagnatore che possa essere di supporto. Le persone con disabilità residenti in Svizzera per le quali è previsto l’accompagnamento hanno diritto a richiedere gratuitamente un accompagnatore. L’accompagnatore si impegna ad aiutare la persona con SM a salire e scendere dal mezzo, nonché a essere di supporto durante il viaggio.

Mobilità significa autonomia e partecipazione

La mobilità rappresenta un prerequisito fondamentale per partecipare alla vita comunitaria in modo paritario e autodeterminato. Potersi muovere consente di portare a termine la propria formazione, esercitare un’attività lavorativa, curare contatti sociali e avere accesso ad attività legate al tempo libero, alla cultura e allo sport.

La mobilità come prerequisito per la partecipazione alla vita sociale è anche al centro della Convenzione ONU per i diritti delle persone con disabilità, in vigore da maggio 2015: l’accesso delle persone con disabilità ai trasporti pubblici deve essere garantito con misure idonee, definendo ed eliminando le barriere legate alla fruibilità. Fino a quando i trasporti pubblici non saranno accessibili nella loro interezza, le persone con disabilità dovranno essere supportate, sia da parte dei dipendenti del mezzo di trasporto pubblico sia degli accompagnatori, i quali dovranno essere al loro fianco durante l’utilizzo del mezzo di trasporto pubblico.

In viaggio con la SM sui trasporti pubblici
>> Maggiori informazioni