«Sì» all’iniziativa per l’inclusione

Novità dalla politica

Inclusion Handicap, l’associazione mantello delle organizzazioni che si occupano di persone con disabilità, agile.ch, Amnesty International, SDD+ e Tatkraft hanno lanciato l’iniziativa per l’inclusione. Gli obiettivi includono le pari opportunità, la partecipazione, l’autodeterminazione e l’assistenza per le persone con disabilità.

Diritto e realtà

Da 23 anni, la Costituzione svizzera include il divieto di discriminazione basata sull’invalidità. La Svizzera ha ratificato inoltre una Legge sui disabili e la Convenzione ONU per i diritti dei disabili.

Ciononostante, 1,7 milioni di persone con disabilità si scontrano ogni giorno in Svizzera con numerose barriere che rendono difficile o impediscono la partecipazione autodeterminata alla vita sociale. Sotto molti aspetti, la nostra società non è inclusiva e le persone con una disabilità vengono spesso dimenticate.

Inviare 100’000 segnali

Le pari opportunità delle persone con una disabilità devono essere dunque incluse nella lista delle priorità della politica svizzera! Una Svizzera inclusiva è possibile. Per raggiungere tale traguardo, è ora necessario un forte segnale collettivo da parte di 100’000 sottoscriventi.

Sottoscrivete subito l’iniziativa!