Il Registro svizzero SM

Per una migliore comprensione della SM

Insieme per la ricerca con il Registro svizzero SM

Questo progetto unico nel suo genere della Società svizzera SM è nato dal desiderio di persone con SM di integrare la loro prospettiva nella ricerca. Quali aspetti rivestono particolare importanza per le persone con SM e i loro familiari? Quali ostacoli incontrano le persone con SM sulla strada verso la normalità quotidiana? Quali fattori possono influenzare positivamente la qualità di vita? Queste e molte altre domande sono oggetto dell’analisi congiunta delle persone con SM e dei ricercatori nell’ambito del Registro svizzero SM, condotta con l’obiettivo di supportare l’attività della Società svizzera SM volta al miglioramento della vita con la SM.

Il centro dati dell’Istituto di epidemiologia, biostatistica e prevenzione (EBPI) dell’Università di Zurigo, in collaborazione con persone con SM, ricercatori e neurologi, si occupa della raccolta di importanti informazioni, ottenute di prima mano dai diretti interessati e dai loro familiari, su argomenti di rilievo per la quotidianità, come la qualità di vita, i trattamenti e il decorso della terapia, l’alimentazione e l’attività fisica. I partecipanti documentano la loro esperienza mediante questionari semestrali, fornendo al Registro SM una consistente base di informazioni. Questi dati sono essenziali per approfondire le conoscenze sulla vita quotidiana delle persone con SM e dei loro familiari, oltre a contribuire attivamente all’integrazione delle loro prospettive in campo scientifico e sociale.

«Grazie alla possibilità di partecipare attivamente, a noi persone con SM viene data voce, le nostre richieste vengono prese con serietà e insieme ai ricercatori lottiamo alla pari, nell’intento di migliorare la situazione di tutte le persone che vivono la nostra condizione e dei loro familiari.»

Citazione di una partecipante attiva al Registro SM

Anche Lei può contribuire allo sviluppo di misure per migliorare il trattamento e la qualità di vita delle persone con SM e beneficiare di un’ampia comunità della conoscenza: Riceverà informazioni direttamente dalla fonte, con i risultati delle ricerche riassunti in modo semplice e comprensibile.


News

 Grafico: In Svizzera contiamo attualmente 18.000 persone affette da SM. Di questi il ??73% sono donne, il 27% uomini.

Com’è cambiato il numero di persone con SM residenti in Svizzera dall’ultima stima del 2016? Allora erano state calcolate 15’000 persone con SM, ora è…

Inizio ottobre, quattro membri del Registro svizzero SM si sono recati a Milano per familiarizzare con gli ultimi risultati della ricerca all’ECTRIMS,…

Sabin Ammann è la responsabile della raccolta dei dati medici ed è in viaggio ogni giorno per il Registro SM con molta motivazione e passione. Per…

Trattandosi di una malattia cronica, la sclerosi multipla (SM) pone le persone che ne sono affette di fronte a molteplici sfide nella vita di tutti i…

Durante la pandemia il Registro SM ha condotto tre brevi sondaggi su diverse tematiche connesse con il Covid-19. L’ultimo di questi sondaggi si è…

A causa della natura cronica della sclerosi multipla, affrontare la malattia e i suoi sintomi è un tema cruciale per le persone con SM. Le terapie…