18’000 persone con SM in Svizzera: le cifre più recenti

Il Registro svizzero SM
 Grafico: In Svizzera contiamo attualmente 18.000 persone affette da SM. Di questi il ??73% sono donne, il 27% uomini.

Com’è cambiato il numero di persone con SM residenti in Svizzera dall’ultima stima del 2016? Allora erano state calcolate 15’000 persone con SM, ora è disponibile una nuova stima. 

La determinazione del numero di persone con SM in Svizzera è molto importante per diversi motivi: oltre a permettere una piani?cazione sanitaria più e?cace, consente anche di riconoscere tendenze e schemi nell’insorgenza della malattia. Inoltre, aiuta ad acquisire informazioni complete sulle e?ettive conseguenze della SM nella quotidianità delle persone colpite.

Quante persone con SM vivono in Svizzera?

Gli studi del Registro SM sulla di?usione della SM forniscono nuove informazioni. Il numero stimato di persone con SM in Svizzera nel 2021 è di 18’000 persone. La proiezione è compresa tra le 17’400 e le 18’700 persone e si presume che la cifra esatta rientri in questo intervallo. Questa cifra non comprende le persone con sindrome clinicamente isolata e le persone con SM di età inferiore ai 18 anni. La ripartizione tra i generi è pari a 2,7 donne per ogni uomo e il notevole aumento delle persone colpite è evidente tra le donne al di sotto dei 60 anni.

Com’è stata calcolata la stima?

La stima attuale si basa sullo stesso metodo di quella del 2016: il numero di persone colpite si calcola innanzitutto partendo da dati statistici del Registro svizzero SM tenendo conto di altre fonti di dati. Per garantire l’affidabilità della stima, il numero è stato verificato sulla base di altre informazioni disponibili, ad esempio gli acquisti di farmaci contro la SM in tutta la Svizzera.

Quali sono i possibili motivi dell’aumento?

Il confronto delle due stime mostra che il numero di persone con SM in Svizzera è aumentato circa del 20%. Pressoché un quinto di questo aumento viene attribuito alla crescita della popolazione. La letteratura scientifica descrive diversi fattori che potrebbero aver contribuito al restante aumento del numero di persone con SM:

Dove si colloca la Svizzera nel panorama internazionale e quali tendenze è possibile osservare negli altri Paesi?

La maggior parte degli studi europei indica un aumento del numero di persone con SM negli ultimi anni. Questi studi mostrano in modo coerente un notevole aumento del numero di donne colpite.Questo sviluppo è stato documentato, ad esempio, anche in uno studio proveniente dalla Danimarca: mentre il numero di nuove diagnosi negli ultimi decenni è aumentato in particolare tra le donne, tra gli uomini è stato osservato solo un leggero aumento. Come possibili spiegazioni, questo studio ha citato cambiamenti nello stile di vita della popolazione femminile, ad esempio la generale diminuzione delle nascite o un numero di figli in media inferiore per ogni donna. Ci si chiede se i cambiamenti ormonali possano essere una spiegazione per questo aumento tra le donne.

Quali domande restano ancora senza risposta?

Nonostante le nuove informazioni sul crescente numero di persone colpite in Svizzera, alcune questioni rimangono ancora in sospeso, ad esempio in merito all’andamento sul lungo periodo del numero di persone colpite o alla diffusione regionale della SM in Svizzera. Per rispondere a queste domande, la partecipazione attiva delle persone con SM al Registro e i grandi sforzi nell’ambito della ricerca del Registro svizzero SM continuano a essere necessari.

Il Registro svizzero SM e la Società svizzera SM colgono l’occasione per ringraziare calorosamente tutti i partecipanti, che con il proprio impegno hanno contribuito a questa nuova stima.

Testo: Stefania Iaquinto, dottoranda presso il Registro svizzero SM dall’inizio del 2023.

Il Registro svizzero SM è stato avviato dalla Società svizzera sclerosi multipla su richiesta dei diretti interessati, al fine di integrare la loro prospettiva nella ricerca. Il progetto di ricerca è condotto dall'Università di Zurigo. In collaborazione con le persone con SM, i ricercatori esaminano diverse questioni con l’obiettivo costante di contribuire a migliorare la qualità di vita delle persone affette da sclerosi multipla. Per ulteriori informazioni: www.registro-sm.ch