Novità rilevanti in materia di diritto sull’assicurazione sociale per le persone con SM

Qui è riportata una breve panoramica, accompagnata da link e indicazioni di fonti utili, su alcuni regolamenti in vigore dal 1° gennaio 2024 che possono essere importanti per le persone con SM.

Rendita AI: la deduzione forfettaria migliora il confronto salariale


Il cosiddetto grado di invalidità (grado AI) definisce il livello della rendita AI. Viene determinato dal confronto del reddito che una persona ha raggiunto prima dell’invalidità con il reddito che può essere ancora raggiunto con l’invalidità. La differenza in percentuale determina il grado AI. Se una persona non esercita più un’attività lavorativa, l’AI si basa su un reddito ipotetico. A tale scopo si serve dei salari statistici dell’Ufficio federale di statistica (UST), che rappresentano principalmente i redditi di persone senza invalidità; quindi salari tendenzialmente superiori di quelli percepibili da persone con invalidità.

Se nel confronto del reddito viene presupposto un reddito ipotetico troppo alto, risulterà una differenza minore rispetto al reddito precedente l’invalidità e, pertanto, un grado AI inferiore. Ne consegue una rendita inferiore e, nei casi limite, il diritto a una rendita può venir meno del tutto. Da gennaio 2024 i cosiddetti salari statistici sono stati ridotti di una deduzione forfettaria del 10% per tenere conto delle restrizioni sul mercato del lavoro. 

Importante: tale modifica riguarda solo le persone il cui reddito con invalidità è stato presupposto sulla base di un reddito ipotetico. 

Dal 2024 la deduzione forfettaria viene applicata per le persone con procedura AI in corso (nuovi casi di rendita).

Per quelle in essere, gli uffici AI dovranno rivedere le rendite secondo le nuove regole nell’arco di tre anni. Questo interessa le persone che non percepiscono già una rendita completa (grado AI pari o superiore al 70%).

Le persone a cui è stato negato il diritto a una rendita AI o a una riqualificazione AI o a cui è stata revocata la rendita AI dovranno agire autonomamente, presentando una nuova richiesta.

Se si sta considerando di presentare una nuova domanda di rendita AI o di riqualificazione a seguito dell’introduzione della deduzione forfettaria, è possibile ottenere informazioni presso l’Ufficio AI cantonale o presso la Consulenza sociale della Società svizzera SM. (https://www.multiplesklerose.ch/it/cosa-offriamo/consulenza/consulenza-sociale-sm/)

Prime misure della riforma AVS 21 in vigore

Le prime fasi della riforma per la stabilizzazione dell’assicurazione per la vecchiaia e i superstiti (AVS 21) sono entrate in vigore nel 2024. Gli assicurati possono gestire il passaggio dalla vita lavorativa al pensionamento con maggiore fluidità e flessibilità. Nello specifico, nell’ambito dell’assicurazione per la vecchiaia e i superstiti (AVS) e della previdenza professionale, hanno la possibilità di anticipare una parte della rendita di vecchiaia e di rinviare l’altra parte. Inoltre, gli assicurati che continuano a esercitare un’attività lavorativa oltre l’età di riferimento di 65 anni possono scegliere se versare i contributi sull’intero salario o meno. Rinunciando alla quota esente di CHF 1’400 mensili si ha la possibilità di colmare lacune contributive. 

Inoltre, il tempo di attesa per il diritto all’assegno grandi invalidi (AGI) dell’AVS è stato ridotto da un anno a sei mesi. Questo periodo corrisponde alla durata minima per la quale una persona deve richiedere un’assistenza regolare prima di avere diritto a un AGI. L’assegno per grandi invalidi viene versato alle pensionate e ai pensionati che dipendono permanentemente dall’assistenza di terzi per le attività di tutti i giorni, come vestirsi, curare l’igiene personale e mangiare. Nell’ambito dell’assicurazione invalidità (AI) il tempo di attesa per il diritto a un AGI corrisponde sempre a un anno.

MS-Sozialberatung: 
www.multiplesklerose.ch/de/unsere-angebote/beratungen/ms-sozialberatung/

Conseil social SEP: 
https://www.multiplesklerose.ch/fr/nos-prestations/conseil/conseil-social-sep/


Consulenza sociale SM: 
www.multiplesklerose.ch/it/cosa-offriamo/consulenza/consulenza-sociale-sm/

Mehr Informationen unter den Links / Plus d'informations sur les liens / Maggiori informazioni ai seguenti link: 
D: www.bsv.admin.ch/bsv/de/home/sozialversicherungen/ahv/grundlagen-gesetze/ahv-21.html 
F: www.bsv.admin.ch/bsv/fr/home/assurances-sociales/ahv/donnees-de-base-et-legislation/ahv-21.html
I: www.bsv.admin.ch/bsv/it/home/assicurazioni-sociali/ahv/basi-giuridiche-e-legislazione/ahv-21.html

Quellen / Ressources / Fonti: 
D: sozialesicherheit.ch/de/sozialversicherungen-was-aendert-sich-2024/;
F: sozialesicherheit.ch/fr/assurances-sociales-ce-qui-va-changer-en-2024/
D: www.bsv.admin.ch/bsv/de/home/sozialversicherungen/ahv/grundlagen-gesetze/ahv-21.html 
F: www.bsv.admin.ch/bsv/fr/home/assurances-sociales/ahv/donnees-de-base-et-legislation/ahv-21.html
I: www.bsv.admin.ch/bsv/it/home/assicurazioni-sociali/ahv/basi-giuridiche-e-legislazione/ahv-21.html
Medienmitteilungen / Communiqués/ Comunicati stampa:
D: www.admin.ch/gov/de/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-98253.html 
F: www.admin.ch/gov/fr/accueil/documentation/communiques.msg-id-98253.html
I: www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-98253.html