
Gli esperti sono a vostra disposizione...
La sclerosi multipla può avere un importante influsso sulla persona e sulla cerchia di amici e familiari. Dopo la diagnosi c’è spesso bisogno di un cambio di prospettiva. Prima di tutto ci si confronta con domande riguardanti questioni professionali e finanziarie. L’urgenza di altri aspetti dipende dal decorso della malattia. Per la Società svizzera SM è importante aiutare le persone con SM a mantenere la maggior autonomia personale possibile e a rimanere pienamente integrate dal punto di vista professionale e sociale. Qualora ciò non fosse possibile a causa dell'evoluzione della malattia, si deve fare in modo che le persone con SM rimangano indipendenti e, se possibile, partecipino il più possibile alla vita sociale.
I consulenti e le consulenti sociali della Società svizzera SM affiancano gratuitamente le persone con SM, i loro amici e familiari, come pure gli specialisti e i datori di lavoro nei seguenti ambiti:
- Attività professionale/adattamenti delle postazioni di lavoro
- Assicurazioni sociali
- Strumenti ausiliari e abitazione
- Mobilità e viaggi
- Tempo libero e sport
- Sostegno ai familiari
- Aiuti finanziari
La Società svizzera SM collabora con esperti e servizi specializzati e, se necessario, mette a vostra disposizione con piacere i propri esperti per una visita a domicilio.
Offriamo consulenza per telefono, e-mail, video o di persona. Il team di consulenti della Infoline SM è a vostra completa disposizione.
Orari di ricevimento
Le persone con SM e i loro familiari trovano un’offerta di consulenza personale non solo nei Centri SM di Lugano, Losanna o Zurigo.
La Società SM è presente su tutto il territorio svizzero, grazie a consulenze mobili a orari prestabiliti, e in altri centri, dove collabora con cliniche neurologiche e consulenti sociali.
La richiesta di appuntamento avviene attraverso l’Infoline SM.
Lunedì - giovedì, 10-12 e 13-17 Mercoledì pomeriggio e venerdì chiuso
Lugano-Massagno