Digitale

Sprachnavigation

Mobile Navigation

Digitale

Un gruppo interdisciplinare di professionisti fornisce informazioni sui servizi digitali per le persone con SM.

Per molte persone non è facile avere una visione d'insieme dei numerosi servizi digitali e delle app disponibili. Su questo sito la Società svizzera SM fornisce informazioni per aiutare le persone con SM e coloro che sono interessati alla malattia a orientarsi e a formarsi una propria opinione.

Notizie dal mondo digitale

SwissCovid: un modello futuro sicuro di app per la salute?

Secondo diverse statistiche di download, nel 2020 l’app SwissCovid è stata l’applicazione più popolare. Tuttavia, in questo caso l’aggettivo «popolare» va preso con le pinze. SwissCovid è l'applicazione digitale di tracciamento dei contatti dell'Ufficio federale della sanità pubblica. E infatti, faremmo volentieri a meno dell’app e della pandemia di coronavirus. Nonostante ciò, attualmente 1,9 milioni di persone in Svizzera (e, secondo un sondaggio ancora in corso, il 65% dei partecipanti al Registro svizzero SM) utilizzano l’app SwissCovid, fornendo un contributo nella lotta alla pandemia.

SM - dove e come posso scoprire i servizi digitali?

Il Consiglio scientifico della Società svizzera SM, un gruppo di esperti di SM, fornisce continuamente informazioni neutrali sui farmaci, le terapie e la ricerca sulla SM. Attualmente, per esempio, fornisce informazioni regolari su Covid-19 e SM. Da settembre 2020, un gruppo di specialisti e neurologi lavora per fornire una panoramica dei servizi digitali disponibili per le persone con SM.

Digitale o analogico?

Gli ultimi 30 anni hanno mostrato un rapido sviluppo nel campo delle «tecnologie digitali». Negli anni '80 del secolo scorso, un giovane non era più raggiungibile dopo che era uscito di casa. Gli studenti dovevano ancora copiare i contenuti di libri e riviste presenti in biblioteca per i loro lavori. Il fax era il modo più veloce ed economico per comunicare con persone lontane.

×