Tempo libero e Sport

Non si deve rinunciare alle attività del tempo libero a causa della SM. L’importante è conoscere le proprie possibilità e i propri limiti.

La gestione del tempo libero e lo sport sono due elementi importanti, che permettono un buon bi-lanciamento tra la vita quotidiana e la vita lavorativa. Aumentano la sensazione di benessere e fa-voriscono il rilassamento e il recupero. Inoltre, i passatempi e il tempo libero creano contatti sociali, di fondamentale importanza.

Come in tutte le attività, per le persone con SM è importante sfruttare al massimo le proprie possi-bilità e allo stesso tempo capire i propri limiti. Sia il «troppo poco» che il «troppo» può influenzare in modo negativo il decorso della malattia.

Diventa quindi importante una buona pianificazione dell’esercizio durante le attività del tempo libero e sportive.

Organizzare il tempo libero con la SM

La diagnosi di SM non è una ragione per rinunciare alle attività che si svolgevano prima nel tempo libero. Non bisogna dimenticare che il tempo libero è sinonimo di qualità di vita! È importante che la persona con SM si renda conto delle sue possibilità e dei suoi limiti e che non faccia sforzi ec-cessivi.

Le persone che devono convivere con una disabilità dovuta alla SM, si sentono in parte emarginate dalla vita «normale». Hobby, sport e altre attività a volte possono essere intrapresi solo in maniera limitata. Di conseguenza si riduce anche il contatto con i colleghi di lavoro o gli amici. Inoltre può capitare che le persone vicine inizino a farsi sentire più raramente. Questo succede spesso, perché le persone con SM non sanno come gestire la propria disabilità e hanno a disposizione meno tempo e meno energia di prima a causa della spossatezza, dei limiti fisici e del tempo necessario per terapie e visite mediche.

Ci sono molte possibilità per allacciare nuovi contatti e passare il proprio tempo libero in modo gradevole e salutare.


Svolgere attività sportive con la SM

Svolgevate attività sportive regolari già prima della diagnosi di SM? Vorreste iniziare adesso?

Diversi studi confermano che le attività sportive condotte con regolarità giovano a corpo e mente. Il movimento, oltre a migliorare coordinazione e capacità di resistenza, permette anche di miglio-rare forza e mobilità.