Aiuto finanziario

Aiuto finanziario

Verificate con noi la vostra situazione finanziaria. In caso di bisogno possiamo offrivi un sostegno finanziario.

Su richiesta, la Società svizzera sclerosi multipla stanzia un sostegno finanziario alle persone con SM che necessitano di aiuto. A tal fine, il team di consulenti nei centri SM della Svizzera tedesca, romanda e del Ticino mette a disposizione ogni anno degli aiuti finanziari sotto forma di un fondo per i casi particolarmente gravi. Le modalità di distribuzione e l’entità di questi contributi sono elencate nel foglio informativo «Direttive per i contributi finanziari alle persone con SM».

I contributi finanziari sono un sostegno mirato che hanno lo scopo di facilitare la vita quotidiana delle persone con SM e sostenerne l’autonomia. Non è prevista la partecipazione obbligatoria al finanziamento, tranne in casi particolari.

Procedura

Un chiarimento della situazione finanziaria con l’ausilio di una consulenza sociale presso la Società SM può servire da un lato a chiarire i propri diritti, dall’altro ad avere una visione chiara e globale delle proprie finanze. Nel caso non possiate fare richiesta direttamente alla Società SM, vi consigliamo di rivolgervi all’ufficio di consulenza sociale più vicino a voi, per es. Pro Infirmis, i servizi sociali del proprio comune o Pro Senectute.

In particolare verrà verificato se possono essere richieste prestazioni secondo il capitolo 3 (art. 17 e 18) della Legge federale sulle prestazioni complementari all’assicurazione per la vecchiaia, i superstiti e l’invalidità (LPC). Inoltre verrà valutata la possibilità di fare richiesta agli uffici di Pro Infirmis e Pro Senectute, preposti a gestire i fondi concessi dalla Confederazione per le “Prestazioni d’aiuto alle persone in situazione di handicap” (PAH), i quali accettano richieste di persone con SM decidendo in base a delle linee guida interne. Per le situazioni finanziarie più gravi, gli specialisti della Socità SM o gli incaricati di Pro Infirmis e Pro Senectute valuteranno l’invio di una richiesta di partecipazione al fondo della Società SM.

I richiedenti possono presentare la loro domanda tramite il modulo “Richiesta di contributo finanziario”.

La domanda va inoltrata in duplice copia:

  • Per posta, sottoscritta dal richiedente o dai rappresentanti legali autorizzati, che dovranno allegare tutta la documentazione necessaria
  • Per e-mail, lo stesso modulo di richiesta va compilato e inviato come file per l’elaborazione interna all’incaricato competente presso la Società SM (se noto) oppure a info@sclerosi-multipla.ch

Per ulteriori domande, potete rivolgervi ai consulenti del Centro SM tramite la Infoline SM.

Ulteriori informazioni sono disponibili nella sezione “Prestazioni complementari all’AVS/AI” sotto la voce Assicurazioni nel nostro sito web.