Aiuto finanziario

Possiamo offrirvi un sostegno finanziario se le condizioni generali per l'erogazione di un contributo sono soddisfatte. Per questo conviene valutare assieme a noi in tempo debito la vostra situazione finanziaria.

Su richiesta, la Società svizzera SM può offrire alle persone con SM e ai loro familiari un sostegno finanziario puntuale. Grazie alle donazioni, ogni anno abbiamo a disposizione delle risorse da destinare agli aiuti finanziari, che attingiamo dal fondo di sostegno. La tipologia e l’entità delle prestazioni sono spiegate nel dettaglio nel foglio informativo sulla SM «Linee guida per la richiesta di contributi finanziari».

I nostri aiuti finanziari intendono fornire un supporto mirato e adeguato, volto ad agevolare una vita autodeterminata e a semplificare la quotidianità con la SM. Il nostro team di consulenti esperti fornisce consigli e supporto nella ricerca di soluzioni praticabili e sostenibili nonché nella gestione delle difficoltà finanziarie. Il supporto finanziario dipende da diversi fattori, ad esempio il reddito o il patrimonio, e si basa sul principio della sussidiarietà. In altre parole, prima occorre chiarire se avete diritto a un sostegno finanziario da parte delle istituzioni statali, in particolare le assicurazioni sociali. Se necessario, possiamo aiutarvi a reperire tale informazione. Inoltre, collaboriamo anche con altri servizi e fondazioni.

Chiamateci. Possono contattarci anche esperti di altri enti con i quali avete già discusso della vostra situazione finanziaria, in modo da poterci confrontare telefonicamente, fornendovi già una prima valutazione e discutere dei passi successivi.