Kinaesthetics

Muovere anziché sollevare

Spesso i famigliari delle persone con SM si prendono cura dei loro parenti in casa, mobilizzando quest’ultimi pur non avendo mai seguito un corso per infermieri né disponendo di un’adeguata formazione. Presto o tardi gran parte dei famigliari curanti risente dello sforzo fisico costante, il quale può ad esempio essere causa di dolori e contratture muscolari. In casi come questi, un corso di Kinaesthetics consente di alleviare questi dolori.

La kinaesthetics offre ai famigliari delle persone con SM bisognose di cura la possibilità di apprendere determinati metodi di mobilizzazione, spostamento e supporto che non vanno a gravare sulla schiena. Ad esempio nell’aiutare un famigliare a spostarsi dal letto alla sedia a rotelle, i movimenti bruschi potranno essere sostituiti da procedure studiate in maniera tale da impedire disturbi fisici, cadute o dolori, sia ai parenti che alle persone con SM.

La Società svizzera SM, in collaborazione con l’organizzazione mantello Kinaesthetics Svizzera, offre ai famigliari curanti 2x2 ore di formazione individuale (in Ticino, grazie al contributo cantonale, le ore sostenute sono 10) eseguita a casa delle persone con SM e dei loro famigliari da un insegnante di Kinaesthetics con formazione specifica.

Kinaesthetics

Il termine Kinaesthetics può essere tradotto con «arte/scienza della percezione del movimento». La Kinaesthetics si occupa soprattutto di:

  • sviluppare la percezione differenziata e consapevole dei propri movimenti;
  • sviluppare la propria competenza di movimento, ovvero un uso sano e flessibile del proprio movimento nelle attività private e professionali;
  • analizzare in maniera differenziata le attività umane dal punto di vista empirico della Kinaesthetics;
  • sviluppare la capacità di utilizzare il proprio movimento in contatto con le altre persone, in modo da supportarle nella loro competenza di movimento o nella loro autoefficacia.

Valutazione

Il primo passo prevede che un infermiere diplomato della Società SM valuti la situazione della persona interessata tramite un colloquio telefonico, il che richiede quindi il minimo impegno da parte di quest’ultima. In caso affermativo e qualora i famigliari curanti e le persone con SM non abbiano la possibilità di partecipare in un prossimo futuro a un evento di formazione continua specifico della Società SM, questa fornisce il contatto per una formazione individuale di Kinaesthetics a casa della persona con SM.

Copertura dei costi

La Società SM si fa carico dei costi qualora il patrimonio del richiedente ammonti a un importo inferiore a 70 000 franchi. La situazione patrimoniale viene accertata presso il richiedente sulla base della buona fede: non vengono quindi chiesti attestati ufficiali o estratti conto.

Porre domande e fare richiesta conviene sempre

L’esame della situazione da parte della Società SM è sempre conveniente per le persone con SM e i loro famigliari. La richiesta deve essere presentata direttamente alla Società svizzera SM, via e-mail all’indirizzo info@sclerosi-multipla.ch o telefonicamente alla nostra Infoline SM 091 922 61 10. 

Formatori con formazione specializzata per la SM

Questi istruttori specializzati fanno parte della rete di specialisti di Kinaestaethics nell’ambito della SM.

Beatrice Gianotti Crivelli
Pedemonte 3
6710 Biasca
beatrice.gianotti_crivelli@kinaesthetics-net.ch
+41 79 631 75 93