Rivista FORTE 04/2015
Susanna Möschberger ha avuto il suo primo attacco di SM già all’età di 26 anni. Le recidive sono poi seguite a intervalli di circa 5 anni. Per molto tempo la pedagogista curativa ha lottato per non perdere la propria autonomia. Con grande coraggio ha continuato ad andare al lavoro tutti i giorni, fino a quando è crollata. Dal 2013 Susanna Möschberger abita in una residenza con assistenza medica e ogni giorno si impegna con ostinazione per mantenere le capacità che le sono rimaste. Con tanta pazienza, ad esempio, prova a girare le pagine cartonate di un libro illustrato. «Sono ancora in grado di pensare e parlare», ci dice, «e continuo a lavorare su me stessa». Potete leggere la storia di questa eccezionale donna bernese nel FORTE 4 2015.
Inoltre, nel nuovo numero di FORTE:
- In occasione del congresso del Gruppo di risonanza, la Società SM ha risposto ad alcune domande sul Registro SM: in particolare ha spiegato che cosa possono aspettarsi le persone con SM e come possono parteciparvi. Nell’attuale numero di FORTE trovate ulteriori informazioni sugli obiettivi del Registro SM e sulle possibilità di partecipazione.
- La Società SM dà grande importanza al sostegno ai famigliari di persone con SM tramite l’organizzazione di attività specifiche. I servizi offerti vengono costantemente ampliati e, dove necessario, si stringono nuovi partenariati di grande utilità, come ad esempio con l’organizzazione assistenziale Espace Proches. Per scoprirne di più leggete l’articolo online di FORTE 4 2015.
- SM e igiene dentale: a causa nelle loro limitazioni, le persone con SM rischiano di trascurare altri aspetti della loro salute. Tra questi anche l’igiene orale. L’articolo specialistico «Salute orale» spiega l’importanza di una buona igiene orale e fornisce numerosi consigli pratici pensati appositamente per le persone con SM. Qui trovate l’articolo completo.
- Giornata del risotto e Stralugano, nuovi eventi di beneficienza a favore delle persone con SM. Il nuovo numero di FORTE vi informa sulle manifestazioni in programma e su altre novità, come ad esempio il recente sondaggio svolto in collaborazione con l’Università di Friburgo (articolo sul web).