Registro svizzero SM: situazione abitativa e di vita

Il Registro svizzero SM

Il grafico del mese di aprile basato sul Registro svizzero SM analizza la situazione abitativa delle persone con SM: vivono da sole, con membri della famiglia o in una casa di cura?

Di norma i primi sintomi della SM esordiscono tra i 20 e i 40 anni. Quando ricevono la diagnosi, le persone sono solitamente nel fiore degli anni e, nel caso in cui abbiano una famiglia, anche il partner e i figli possono risentire delle relative conseguenze. Ad ogni modo, dati sull’argomento sono pressoché assenti in Svizzera.

 

Per questo motivo il Registro SM ha affrontato il tema relativo alla situazione abitativa delle persone colpite. Sette intervistati su dieci vivono insieme al partner (40%) o hanno una famiglia con figli (33%).

La sclerosi multipla si rivela particolarmente ostica anche per le persone che vivono sole o che crescono figli da sole: è il caso di ca. 1 persona colpita su 5 (22%). All’interno di questo gruppo, le persone che crescono figli da sole sono una minoranza (il 14% rispetto all’86% delle persone che vivono sole).

In ogni caso, le cifre mostrano che un caso su tre coinvolge anche i figli delle persone con SM. È inoltre risaputo che i bambini e i giovani delle famiglie con un membro della famiglia affetto da SM assumono in parte un ruolo assistenziale. A tale proposito, uno studio attuale indipendente dal Registro SM dovrebbe fornire ulteriori informazioni che in futuro potrebbero essere integrate nel Registro SM.

>> Più informazioni sullo studio «Young Carers»