Cercasi volontari da intervistare: bambini e adolescenti che prestano cure

«Careum Ricerca» conduce su tutto il territorio svizzero un progetto di ricerca su un tema tabù: bambini e familiari che prestano cure, i cosiddetti young carers. L’interesse si estende anche alle famiglie di persone con SM.

Gli young carers sono bambini e adolescenti che si prendono cura di una persona cara - in famiglia o tra gli amici - malata. La malattia può essere fisica, come la SM, o psichica, come la depressione, o anche una dipendenza. «Careum Ricerca», l’Istituto di ricerca della Scuola universitaria professionale Kalaidos, conduce attualmente un programma nazionale di ricerca sul tema «Bambini e adolescenti che prestano cure in Svizzera». Questo progetto ha l’obiettivo di sensibilizzare e raccogliere dati sul tema dei young carers per creare una base concreta che consenta di migliorare la situazione di tali bambini e adolescenti in Svizzera. A tutt’oggi su questo argomento non esistono infatti dati certi, neppure in relazione alle famiglie di persone con SM.

Interviste con giovani (fino a 25 anni) e, laddove possibile, con i relativi membri della famiglia colpiti dalla malattia, sono attualmente in corso e proseguiranno per tutto il mese di maggio 2018, con l’obiettivo di raccogliere maggiori informazioni sia sulle condizioni di vita che sulle necessità di supporto.

Si cercano famiglie

  • con componenti affetti da SM (genitori, fratelli o sorelle, nonni, zie, zii, ecc.) e che necessitino di assistenza costante,
  • prestata loro regolarmente da bambini o adolescenti (per compagnia, fare acquisti, aiutare in casa, ecc.)

Rivolgersi al Careum Ricerca: youngcarers@careum.ch o al numero 043 222 64 21.

Tutti i dati sono soggetti a riservatezza. La partecipazione è volontaria e l’intervista può essere interrotta o conclusa in qualsiasi momento.

Tutte le informazioni sul progetto di ricerca e le interviste:

[Bitte in "Italienisch" übersetzen:]