Registro svizzero SM: medicina complementare

Il Registro svizzero SM

Il grafico del mese di dicembre affronta la domanda: a quali prestazioni mediche di medicina complementare fanno ricorso le persone con SM?

Il grafico attuale del mese basato sul Registro svizzero SM mostra quali trattamenti o medicamenti della medicina complementare sono utilizzati dalle persone con SM. Il sondaggio prevedeva risposte multiple. Circa il 15% degli intervistati ha affermato di ricorrere ad «altre forme di terapia». A tale proposito sono stati citati soprattutto i preparati vitaminici o sostanze minerale, ad esempio quelli contenenti vitamina C, D, E o magnesio.

Il 33% degli intervistati ricorre alla medicina complementare

L’omeopatia e i metodi di rilassamento vengono scelti rispettivamente dal 7% dei partecipanti. L’importanza che questo tema riveste per le persone con SM era già emerso dal grafico di marzo di quest’anno, da cui è risultato che il 40% dei partecipanti, in seguito alla diagnosi, opta per diversi metodi di rilassamento.

L’11% assume preparati contenenti vitamina B. Di norma la vitamina B ha effetti positivi sul metabolismo. Nel complesso, il 33% delle persone con SM che partecipano al Registro SM ricorre alla medicina complementare. Il 71% degli intervistati ha affermato che lo scopo è quello di aumentare il proprio benessere, mentre circa la metà ha dichiarato espressamente di voler riuscire a conseguire una riduzione dei sintomi.