Giornata dei familiari curanti 2023
GrazieL’obiettivo per il 30 ottobre è di sensibilizzare e informare su questo ruolo molto importante e delicato, ma soprattutto ringraziare chi assiste una persona cara per il suo fondamentale e prezioso contributo.
Società svizzera sclerosi multipla - per conviverci meglio
La Società svizzera SM è al fianco di tutte le persone con sclerosi multipla ma anche dei loro cari. Infatti, anche i familiari hanno a che fare con la malattia e spesso si ritrovano, per esempio, a dover organizzare, pianificare, curare, accompagnare, sostenere e prendersi cura dei propri familiari affetti da SM. Il tutto per un periodo di tempo anche piuttosto lungo: per anni e a volte anche decenni. Il supporto che viene richiesto ai familiari curanti richiede molta energia e può portare a raggiungere i propri limiti. Per questo motivo, la Società svizzera SM offre un’ampia gamma di servizi di consulenza, e non solo, accessibile attraverso una varietà di canali per le persone con SM e i loro cari, tutto l’anno – per conviverci meglio.
Giornata intercantonale familiari curanti – 30 ottobre 2023
Nell’ambito di un gruppo di lavoro cantonale, del quale fa parte anche la Società svizzera SM, quest’anno si vuole sensibilizzare sull’importanza della salute mentale per i famigliari curanti. Preoccupazioni, affaticamento e ansia possono intaccare anche la salute del famigliare. È quindi importante prendersi del tempo per sé e parlare di emozioni, esser ascoltati o rilassarsi con del sano movimento. In Ticino, in occasione del 30 ottobre, si potrà prendersi cura di sé in 4 località (Bellinzona, Lugano, Mendrisio e Locarno). Per maggiori informazioni potete consultate il programma al link sottostante.
Inoltre, qui di seguito vi presentiamo una selezione delle nostre offerte per i familiari curanti
Consulenza & Informazioni
La Società svizzera SM mette a disposizione un team di consulenza pronto a offrire un supporto empatico - per le persone con SM, i familiari e i partner - tramite l’Infoline SM o per e-mail (info@sclerosi-multipla.ch). Inoltre, offriamo informazioni sintetiche sotto forma di articoli professionali (ad es. «Familiari: offrire aiuto e accettarlo») e consigli scritti nero su bianco grazie ai fogli informativi SM («Servizi di supporto nell’ambito della sclerosi multipla» o «Familiari: occuparsi degli altri, ma non dimenticare se stessi»).
» Infoline SM - 091 922 61 10
» Vivere con la SM: famigliari
» Articoli specialistici
» Materiale informativo
I Gruppi regionali
La Società svizzera SM offre alle persone colpite anche un’ampia varietà di attività sociali e possibilità di partecipazione che tengono conto delle possibili limitazioni dovute alla malattia. I Gruppi regionali sono elementi essenziali della vasta offerta della Società svizzera SM: affiancano le persone con SM su tutto il territorio nazionale offrendo attività che soddisfano molte esigenze individuali e l’opportunità di scambi sociali con persone che vivono la stessa situazione. Il familiare trova così conforto, aiuto e anche svago e divertimento grazie ai nostri volontari! Alcuni gruppi organizzano anche settimane di vacanza.
» Gruppo regionale Sottoceneri
» Gruppo regionale Sopraceneri e Moesano
» Gruppo regionale SMile (fino ai 45 anni)
Atelier della Società svizzera SM
In un ambiente inclusivo, i familiari delle persone con SM possono partecipare a loro volta a corsi di ogni genere organizzati dalla Società SM. La partecipazione ai corsi permette di conoscere altri familiari o altre persone con SM, ma anche di tenersi in forma, formarsi o svagarsi. Nell’offerta degli Atelier della Società SM è possibile trovare qualcosa che fa al proprio caso.
» Atelier creativi e formativi
Soggiorni di gruppo
La Società svizzera SM organizza Soggiorni di gruppo di due o tre settimane, che offrono giorni unici per le persone fortemente colpite dalla malattia e l’opportunità per i parenti di concedersi una piccola pausa dagli impegni quotidiani e ricaricare le batterie.
Webinari
Interessanti Webinari su varie tematiche vengono organizzati frequentemente. Per i famigliari sono previsti il 23 ottobre un Webinario sul Docupass (Mandato precauzionale e testamento biologico) e in seguito uno sulle cadute in casa (da definire). Consultate sempre la nostra offerta, che viene costantemente aggiornata. Per scoprire e partecipare all’offerta di corsi online basta cliccare il seguente link.
Kinaesthetics e SM
Nell’ambito del Fondo cantonale per i familiari curanti, è nato nel 2022 un progetto in collaborazione con Kinaesthetics Ticino. La Società svizzera SM, in collaborazione con l’organizzazione mantello Kinaesthetics Svizzera, offre ai familiari curanti 2x2 ore di formazione individuale (in Ticino, grazie al contributo cantonale, le ore sostenute sono 10) eseguita a casa delle persone con SM e dei loro familiari da un insegnante di Kinaesthetics con formazione specifica.
» Kinaesthetics: muovere anziché sollevare
» Kinaesthetics e SM (Webinario)
Bambini
Quando un genitore è affetto da SM, inevitabilmente anche i figli hanno a che fare con la malattia. Questo può comportare un bisogno speciale di educazione sulla malattia dei loro genitori.
» Bambini
» Comunicare la SM ai figli (video YouTube)
» Comunicare in famiglia (Webinario)