Toilette accessibili con la sedia a rotelle
Toilette accessibili con la sedia a rotelle

Toilette accessibili con la sedia a rotelle

Ciò che per le persone sane è una cosa scontata e facilmente sbrigabile, spesso rappresenta un problema per le persone in sedia a rotelle: in Svizzera le toilette pubbliche sono numerose, ma non sempre sono accessibili con la sedia a rotelle. Ecco un paio di app e siti Web davvero utili che consentono di uscire di casa senza pensieri. 

ParaMap

L’Associazione svizzera dei paraplegici propone un’utile panoramica: su paramap.ch una mappa Google costantemente aggiornata indica tutti i WC accessibili con sedia a rotelle presenti in Svizzera. Inoltre vengono indicati i parcheggi per persone con mobilità ridotta nonché gli hotel privi di barriere architettoniche.

Vai a ParaMap

WC Guide

Il sito wc-guide.com è un registro dei servizi igienici pubblici creato in Svizzera e disponibile in tutto il mondo. Il sito web può anche essere installato come app su uno smartphone. I servizi igienici sono suddivisi in bagni normali, bagni per disabili, orinatoi e bagni Eurokey.

Vai a WC Guide

Eurokey

Alcune toilette possono essere utilizzate solo tramite Eurokey, un sistema di chiusura diffuso in tutta Europa che può essere aperto per mezzo di una chiave universale (Eurokey, appunto). Gli impianti speciali in ambito pubblico devono soddisfare specifici standard in materia di spazio e igiene e vengono messi a disposizione unicamente per persone con disabilità.

» Se avete domande su Eurokey, vi aiutiamo volentieri.

×