Se per la maggior parte del pubblico non c’è che l’imbarazzo della scelta, le persone con SM devono porsi tante altre domande: l’evento è ben servito dai trasporti pubblici? C’è un parcheggio? L’infrastruttura è accessibile alle sedie a rotelle? Per questo verranno pubblicate qui, regolarmente, nuove proposte e consigli per uscite e attività del tempo libero libere da barriere.
Toilette accessibili con la sedia a rotelle
Ciò che per le persone sane è una cosa scontata e facilmente sbrigabile, spesso rappresenta un problema per le persone in sedia a rotelle: in Svizzera le toilette pubbliche sono numerose, ma non sempre sono accessibili con la sedia a rotelle. Ecco un paio di app e siti Web davvero utili che consentono di uscire di casa senza pensieri.
ParaMap
L’Associazione svizzera dei paraplegici propone un’utile panoramica: su paramap.ch una mappa Google costantemente aggiornata indica tutti i WC accessibili con sedia a rotelle presenti in Svizzera. Inoltre vengono indicati i parcheggi per persone con mobilità ridotta nonché gli hotel privi di barriere architettoniche.
Eurokey
Alcune toilette possono essere utilizzate solo tramite Eurokey, un sistema di chiusura diffuso in tutta Europa che può essere aperto per mezzo di una chiave universale (Eurokey, appunto). Gli impianti speciali in ambito pubblico devono soddisfare specifici standard in materia di spazio e igiene e vengono messi a disposizione unicamente per persone con disabilità.
Museen
In Svizzera ci sono piccoli e grandi musei, che sono stati riattati o sono interamente accessibili per le sedie a rotelle. Il sito Internet del Passaporto Musei Svizzeri ne offre una buona panoramica. La scelta è vasta e spazia da musei archeologici, storici, d’arte e di scienze naturali, a quelli etnografici fino ai locali e regionali.