Assistenti per le persone con SM nei soggiorni di gruppo
La Società SM organizza soggiorni di gruppo per persone fortemente colpite da SM in centri vacanze e cliniche su tutto il territorio svizzero. scopo di tali soggiorni di gruppo è offrire alle persone con SM un diversivo alla quotidianità, contatti interpersonali e qualche momento di spensieratezza, e allo stesso tempo sollevare i loro parenti dal loro gravoso impegno per un breve periodo.
I vostri compiti comprendono:
- Assistenza e sostegno a persone fortemente colpite da SM nello svolgimento delle attività della vita quotidiana (cura del corpo, mobilizzazione, alimentazione)
- Accompagnamento delle persone con SM durante il giorno
- Svolgimento di attività ricreative
- Accompagnamento e assistenza alle persone con SM durante le escursioni
- Durata minima dell’impegno: 10 giorni
Cosa ci aspettiamo da voi:
- Un approccio aperto e spontaneo verso le persone con una disabilità
- Autonomia
- Resistenza fisica e psicologica
- Non è richiesta esperienza nel settore infermieristico
Cosa offriamo:
- Introduzione, affiancamento e istruzioni da parte di infermieri diplomati con una formazione specifica e di volontari esperti
- Acquisizione di competenze specifiche e sociali
- Vitto e alloggio gratuiti in loco
- Partecipazione gratuita ai percorsi di formazione e ai corsi della Società SM, nonché ai corsi di BENEVOL www.benevol-jobs.ch (D/F)
- Consegna su richiesta del «Dossier volontariato». Tale dossier è un attestato che mette in evidenza il vostro impegno nel volontariato e vi permette di ottenere il riconoscimento che vi spetta. http://www.dossier-volontariato.ch/
- Iscrizione gratuita alla Società SM durante l’anno del vostro impegno, che include l’invito all’assemblea generale annuale, il diritto alla codecisione, diverse agevolazioni riservate ai soci e la rivista FORTE.