Un momento raro

Giornata Mondiale della SM

Una volta ho avuto un volo, all'estero... e come persona con SM si sa, un bagno dovrebbe, se possibile, essere sempre trovato nelle vicinanze.

Eravamo atterrati, ma c'era uno sciopero del personale di terra, così le valigie non potevano essere scaricate. Regola d'oro, osservata in modo ferreo: I bagagli e i passeggeri restano insieme. Nessuno lascia l'aereo.

Eravamo tutti seduti sull'aereo per quelle che sembravano ore e io sentivo di dover fare pipì. Sempre più con urgenza. Ma mi era stato detto di rimanere seduto. Nessuno poteva entrare in bagno, non era permesso. Nella mia angoscia, mi sono rivolto a una hostess.

«Ho bisogno di andare al bagno. Ho la sclerosi multipla».

«Nessun problema, certo che può andare».

Nessuno sguardo interrogativo, nessuna necessità di spiegare, nessuna discussione straziante di fronte a un pubblico interessato. Ero stato fortunato... e avevo trovato una persona comprensiva nei miei confronti e nei confronti della mia SM.

Oliver R. Lattmann


Lattmann & Luana: LUI si è fatto da solo e ha diretto una flotta di jet d'affari come manager d'aviazione prima che la SM gli causasse un blocco temporaneo. LEI ha battuto Belinda Bencic sul campo da tennis, ora combatte la SM, che cerca di metterla in ginocchio ogni giorno. Oliver R. Lattmann (55) e Luana Montanaro (28) scrivono da prospettive completamente diverse su una cosa in comune: la loro SM. Come e dove incontrano comprensione e solidarietà nella vita quotidiana? E quali ostacoli e tabù incontrano (ancora) intorno alla SM nel mondo esterno? Lattmann & Luana: #insiemeSiaMopiùforti, con anche il nostro team di autori per la Giornata Mondiale della SM 2021.