Trattamento di medicina complementare per la SM

Articoli specialistici

Dal 1° agosto 2017, l’assicurazione di base della cassa malati si assume definitivamente i costi di determinate prestazioni di medicina complementare se sono fornite da un medico. Prendendo spunto da tali sviluppi, il Dr. Simon Feldhaus ha redatto un articolo sui trattamenti di medicina complementare in caso di SM.

Ogni persona è costituita da corpo, spirito e anima: questi elementi non dovrebbero essere considerati e trattati separatamente. La medicina olistica non considera solamente l’organo malato o disturbi isolati, ma piuttosto il paziente nella sua interezza, compreso il contesto sociale in cui vive.


I seguenti trattamenti vengono riconosciuti dall`assicurazione di base della cassa malati se vengono eseguiti da un medico specializzato

e con una formazione complementare:

•    agopuntura
•    la medicina antroposofica
•    la medicina tradizionale cinese
•    l’omeopatia
•    la fitoterapia


Stando alle scoperte più recenti, la sclerosi multipla è una patologia in cui le difese immunitarie, guidate da uno stimolo sbagliato, attaccano le strutture nervose del corpo. Le cause non sono ancora completamente chiare. La medicina olistica annovera alcuni metalli pesanti come il mercurio tra le maggiori cause scatenanti dei disturbi al sistema immunitario, dal momento che essi si accumulano nel cervello e vi mantengono la reazione infiammatoria. Ma tra le cause si citano anche carenze di minerali (ad es. selenio), traumi fisici, campi di disturbo dentali, stress ossidativo ed eccesso di radicali liberi. In quanto colonna portante del sistema immunitario, l’apparato digerente ha un ruolo centrale nella terapia. Spesso si consiglia un trattamento microbiologico per risanare la flora intestinale nonché il controllo e l’adeguamento dell’alimentazione. La priorità è costituita dall’utilizzo corretto dei grassi polinsaturi e altri componenti alimentari che contribuiscono a ridurre l’infiammazione.

Vari trattamenti disponibili

Nell’approccio terapeutico della medicina complementare è importante assumersi le proprie responsabilità. In altre parole il paziente introduce nella terapia la sua visione e stile di vita. Si instaura così una relazione simmetrica, nella quale il terapista non ha il monopolio assoluto della diagnosi e della decisione di trattamento. In particolare vengono considerati fitoterapia, medicina ortomolecolare, terapia viscerale, osteopatia craniosacrale, metodi della medicina tradizionale cinese od organoterapia. Alcune persone con SM hanno fatto esperienze positive con le cosiddette terapie di autoemoinfusione con sangue ozonizzato, utilizzate in via preferenziale nei casi di SM. In questo contesto non esiste la «terapia per SM» per antonomasia, ma piuttosto il trattamento individuale di una singola persona con SM, che considera come collegati tra loro tutti i possibili fattori di influenza. Le promesse di guarigione non sono assolutamente serie, ma vi sono buone prospettive riguardo a un’influenza positiva su una o più persone con SM.

Progressivo rallentamento della malattia

L’obiettivo principale della terapia della medicina complementare è di arrestare l’episodio infiammatorio cronico. Il decorso è frenato lentamente, nell’arco di settimane o mesi, diversamente da quanto avviene con l’utilizzo di cortisone, che può essere paragonato a una frenatura totale. Questa strategia terapeutica è ugualmente valida per ogni malattia infiammatoria, che si tratti di sclerosi multipla, di una patologia reumatica o di una malattia intestinale infiammatoria cronica. I rischi riguardano in particolare l’applicazione scorretta dei principi della medicina complementare. Se il consiglio che viene dato è di cessare semplicemente di assumere tutti i farmaci della medicina ufficiale, è un campanello d’allarme che non si sta affrontando seriamente la malattia. Il termine «medicina complementare» riassume vari metodi di trattamento, finalizzati all’attivazione delle forze interne al corpo per la guarigione. Essa viene considerata come un’integrazione degli interventi medici ufficiali e non come un’alternativa.

Testo: Dr. med. Simon Feldhaus, specialista in medicina generale presso il Kompetenzzentrum für Ganzheitsmedizin (Centro di competenza per la medicina complementare) di Baar

Medicina complementare – parere della Società SM

 

Il termine «medicina complementare» definisce diversi metodi di trattamento e strategie diagnostiche la cui validità in gran parte non è basata su scoperte scientifiche, ma sull’esperienza personale. Le spiegazioni contenute nel testo non corrispondono alle raccomandazioni ufficiali del Consiglio scientifico della Società SM.