«Mamma, perché all’improvviso sei così stanca?»

News

La raccolta annuale, l'appello a livello nazionale della Società svizzera SM, inizia il 5 settembre. Il suo volto per il 2023 è Irene Haldimann, affetta da SM, insieme alla sua famiglia. La sua toccante storia su questa malattia cronica e ancora inguaribile arriverà presto nelle cassette della posta di quasi 1.5 milioni di famiglie svizzere sotto forma di lettera di donazione non indirizzata.

La più grande motivazione di Irene Haldimann per non nascondere la testa sotto la sabbia nonostante la sclerosi multipla (SM) sono i suoi cari: suo marito Stefan Haldimann (41) e le loro figlie Aline (8) e Jael (7). Quando quattro anni fa la malattia si è manifestata con una sensazione di formicolio in tutto il lato destro del corpo, le due bambine erano ancora troppo piccole per capire cosa significasse per la loro mamma.

In seguito alla diagnosi sono arrivati il ricovero in ospedale e due mesi particolarmente duri a causa dei sintomi della SM. «Non essere a casa con le mie figlie è stato devastante», ricorda la quarantunenne.

Oggi, grazie alla terapia, Irene Haldimann riesce quasi sempre a gestire la vita quotidiana senza limitazioni. «Naturalmente ci sono momenti in cui sento il bisogno di riposarmi», racconta. A rallentarla di continuo sono specialmente il sintomo della fatigue e il temporaneo peggioramento delle capacità fisiche che ne consegue. In questi momenti, Aline e Jael sono molto comprensive quando la loro mamma ha bisogno di una pausa.

Appello in tutta la Svizzera per donazioni a favore delle persone con SM

«Sarebbe fantastico se per ogni malattia esistesse un punto di riferimento come la Società svizzera SM», afferma Irene Haldimann, il volto di quest'anno della raccolta Annuale 2023 della Società svizzera SM. È felice di poter fare semplicemente una telefonata in caso di domande sulla sclerosi multipla e sulle assicurazioni sociali. La Società svizzera SM, con la sua offerta di consulenza, informazioni e manifestazioni, assicura che le persone con SM e i loro familiari possano tenersi sempre aggiornati su tutti gli aspetti della malattia.

Per questo, l’organizzazione no-profit dipende dalle donazioni ed ecco perché dal 5 settembre la storia di Irene Haldimann sulla sua malattia cronica e inguaribile potrebbe arrivare anche nella vostra cassetta delle lettere come lettera di donazione non indirizzata.

Presto, forse, anche nella vostra cassetta delle lettere

Fate una donazione per le persone con sclerosi multipla e date un contributo importante affinché la Società svizzera SM possa assistere loro e loro famiglie in situazioni difficili, per conviverci meglio.

Grazie mille per il vostro sostegno!

Donare ora!