SM e i detective

Giornata Mondiale della SM

Ci sono persone a cui devi spiegare perché tu, come persona con SM, hai un permesso di parcheggio per disabili. «Anche se» puoi ancora camminare e non hai una sedia a rotelle.

È gente che dovrebbe farsi gli affari suoi, che non avrebbe nemmeno diritto a un tale parcheggio e che non è neppure un organo di controllo ufficiale.

Quindi non un poliziotto, il cui lavoro può essere questo e la cui domanda è legittima.

Ma non la signora Huber e il signor Bünzli, che si fermano appositamente per guardarmi parcheggiare, fanno un commento maleducato quando esco e mi condannano.

Il fatto che io abbia la sclerosi multipla è già abbastanza brutto, in aggiunta devo sopportare simili personaggi…

E poi ci sono altre persone sui trasporti pubblici… Quando salgo e scendo, specialmente quando c'è molta gente e non sono abbastanza veloce, non solo non c'è considerazione, ma ci sono anche spinte e spintoni.

La mia reazione rassegnata: non uso più questi mezzi di trasporto... ci sono momenti in cui ci si può aspettare comprensione pari a zero.

Oliver R. Lattmann


Lattmann & Luana: LUI si è fatto da solo e ha diretto una flotta di jet d'affari come manager d'aviazione prima che la SM gli causasse un blocco temporaneo. LEI ha battuto Belinda Bencic sul campo da tennis, ora combatte la SM, che cerca di metterla in ginocchio ogni giorno. Oliver R. Lattmann (55) e Luana Montanaro (28) scrivono da prospettive completamente diverse su una cosa in comune: la loro SM. Come e dove incontrano comprensione e solidarietà nella vita quotidiana? E quali ostacoli e tabù incontrano (ancora) intorno alla SM nel mondo esterno? Lattmann & Luana: #insiemeSiaMopiùforti, con anche il nostro team di autori per la Giornata Mondiale della SM 2021.