Dettaglio

Registro svizzero SM: aiuto auspicato al momento della compilazione dei questionari

Il grafico del mese di agosto illustra la tematica del sostegno e dell’aiuto durante la compilazione dei questionari da parte dei partecipanti al registro.

Dati aggiornati dal registro svizzero SM mostrano come appena il 9% delle persone colpite riceva sostegno al momento della compilazione dei sondaggi (grafico a sinistra). Il grafico a destra illustra come le persone con decorso progressivo della malattia abbiano ottenuto un sostegno in modo sproporzionatamente più elevato. Quasi una persona su due che ha ricevuto un aiuto (il 48,4%) è affetta da una forma di SM progressiva primaria o secondaria. A titolo di paragone: nell’intero registro figura una quota di forme progressive pari a circa il 25%. 

Ricevendo aiuto durante la compilazione, all’atto pratico molti famigliari contribuiscono attivamente al registro, un progetto nato per tutte le persone con SM. Specialmente i soggetti con gravi disabilità, tuttavia, devono fare i conti con determinati ostacoli al momento della partecipazione. Eppure i loro contributi sono di importanza cruciale per poter comprendere meglio la situazione delle persone con SM nel suo complesso. Desideriamo pertanto ringraziare di cuore tutti coloro che hanno sostenuto le persone con SM, prevalentemente partner (75%) o membri della famiglia (10%).

Qualora in qualità di famigliari, amici o vicini, siate pronti a offrire il vostro aiuto durante la compilazione a una persona colpita dalla malattia, vi invitiamo a contattare il Centro del registro SM all’indirizzo ms-register@ebpi.uzh.ch.

×