Prestazioni del fondo di sostegno durante la crisi provocata dal coronavirus
Vista la necessità di rimanere a casa, la crisi provocata dal coronavirus può avere come conseguenza diretta ulteriori costi aggiuntivi per le persone colpite da SM, come ad esempio spese per la consegna a domicilio di prodotti alimentari, pasti o medicinali. Se avete un appuntamento dal medico impossibile da rimandare, dovreste comunque assolutamente evitare di usare i mezzi pubblici e servirvi di un taxi o di servizi simili. La Società SM vi aiuta a sostenere questi costi aggiuntivi e anche quelli necessari per mantenere i contatti sociali (hardware e software), per l’aiuto domiciliare offerto da fornitori privati nel caso in cui lo Spitex sia sovraccarico o se non può entrare in gioco la cassa malati per farsi carico delle spese.
Regole eccezionali valide per il momento fino a fine aprile 2020
Per il momento, fino a fine aprile (un’eventuale proroga dipenderà da ulteriori disposizioni delle autorità) valgono nuove regole complementari che consentono pagamenti rapidi e senza lungaggini burocratiche.
In caso di domande, vi preghiamo di rivolgervi al vostro consulente responsabile o all’Infoline SM, attualmente disponibile dal lunedì al giovedì, dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 13.00 alle 17.00 (chiuso mercoledì pomeriggio e venerdì).