Prestazioni del fondo di sostegno durante la crisi provocata dal coronavirus

Già in periodi «normali», la Società SM dispone di un fondo di sostegno che, su richiesta, garantisce un sostegno finanziario alle persone con SM che necessitano di aiuto. Attualmente, la crisi provocata dal coronavirus pone molte persone con SM di fronte a ulteriori rischi e sfide di natura economica. La Società SM sta reagendo agli sviluppi in parte precari derivanti da questi eventi adattando le sue regole di assegnazione degli aiuti in base alla situazione ed eliminando le lungaggini burocratiche.

Vista la necessità di rimanere a casa, la crisi provocata dal coronavirus può avere come conseguenza diretta ulteriori costi aggiuntivi per le persone colpite da SM, come ad esempio spese per la consegna a domicilio di prodotti alimentari, pasti o medicinali. Se avete un appuntamento dal medico impossibile da rimandare, dovreste comunque assolutamente evitare di usare i mezzi pubblici e servirvi di un taxi o di servizi simili. La Società SM vi aiuta a sostenere questi costi aggiuntivi e anche quelli necessari per mantenere i contatti sociali (hardware e software), per l’aiuto domiciliare offerto da fornitori privati nel caso in cui lo Spitex sia sovraccarico o se non può entrare in gioco la cassa malati per farsi carico delle spese.

Regole eccezionali valide per il momento fino a fine aprile 2020

Per il momento, fino a fine aprile (un’eventuale proroga dipenderà da ulteriori disposizioni delle autorità) valgono nuove regole complementari che consentono pagamenti rapidi e senza lungaggini burocratiche.

In caso di domande, vi preghiamo di rivolgervi al vostro consulente responsabile o all’Infoline SM, attualmente disponibile dal lunedì al giovedì, dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 13.00 alle 17.00 (chiuso mercoledì pomeriggio e venerdì).