Nuovo numero di FORTE dedicato al tema «Sport e movimento»
Rivista FORTERubyna Gulshan è una combattente e ha già dimostrato più volte la sua capacità di recupero, anche di fronte alla drastica diagnosi di sclerosi multipla. La 26enne si ricarica con gli amici, ma anche con lo sport. Oggi può muoversi senza problemi, ma non è stato sempre così. In seguito a un attacco particolarmente intenso ha dovuto usare prima le stampelle e poi la sedia a rotelle per diversi mesi.
Altri interessanti contributi nella rivista FORTE:
Più qualità di vita grazie a sport e movimento
A prescindere che abbiano o meno limitazioni dovute alla malattia, per le persone con SM l’attività fisica può essere d’aiuto sotto molti aspetti, ad esempio per gestire i sintomi e migliorare la qualità di vita. Per saperne di più, consulta l’articolo specialistico sui vantaggi dell’attività fisica per le persone con SM.
Uno strumento prezioso a portata di app
Muoversi attivamente fa bene al corpo e alla mente. Grazie all’app MS Active le persone con sclerosi multipla hanno a disposizione uno strumento efficace per eseguire allenamenti mirati e annotare i progressi. Jasmin Reinhardt del Gruppo specializzato fisioterapisti sclerosi multipla condivide informazioni utili per l’applicazione.
Martha e la sua bici
Tra gli sportivi è risaputo: lo sport insegna un certo rigore e un’indiscussa resilienza che aiutano ad affrontare sfide e paure. E Martha lo sa bene, perché grazie alla sua indole atletica e alla sua passione per la bicicletta ha saputo affrontare alcuni momenti difficili che la SM le ha messo di fronte.
Intervista a Christa Rigozzi
Sono passati un po’ di anni dalla sua incoronazione a più bella della Svizzera e da allora Christa Rigozzi ha dimostrato di essere molto più di una Miss e di avere un sensibile occhio di riguardo a temi sociali importanti e delicati. Intervista a Christa Rigozzi sulla sua incredibile carriera e sui traguardi raggiunti.
» Ricevi a casa l’ultimo numero della rivista FORTE