Nuovi Info-SM: un aiuto per i famigliari

Sono disponibili tre nuovi fogli informativi SM. Le schede approfondiscono le sfide più disparate che si devono affrontare ogni giorno nella lotta contro la SM e offrono utili spunti di riflessione sia per le persone con SM che per i loro famigliari.

Kinaesthetics a domicilio

Muovere anziché sollevare! Quando la sclerosi multipla provoca disturbi fisici e cognitivi, non sono soltanto le persone con SM a doversi confrontare con queste difficoltà: anche i famigliari si trovano ad affrontare le sfide più disparate.

Spesso i famigliari chiedono un aiuto per poter fornire alle persone con SM il supporto di cui hanno bisogno, sia per le attività di ogni giorno che per le cure. Di frequente, si fanno mano a mano carico di attività infermieristiche sempre più pesanti, senza però aver seguito percorsi di formazione specifici. Questo gravoso impegno può causare loro problemi di salute. Il foglio informativo «Kinaesthetics a domicilio» vi fornirà maggiori informazioni sugli effetti di questo approccio e imparerete a conoscere i nuovi servizi offerti della Società svizzera SM volti a facilitare la mobilizzazione.


Famigliari: divisi tra assistenza ed esigenze personali

Oltre a dover gestire la vita pratica di ogni giorno, i famigliari delle persone con SM sono inevitabilmente coinvolti anche sul piano emotivo.

I famigliari delle persone con SM si trovano in una situazione particolare, perché anche loro soffrono delle conseguenze della malattia. Il foglio informativo «Famigliari: divisi tra assistenza ed esigenze personali» affronta in modo approfondito la loro situazione, offre spunti per la riflessione personale e un sostegno ai familiari delle persone con SM.


Servizi di supporto nell'ambito della SM

La vita quotidiana delle persone con SM e dei loro famigliari è molto impegnativa. Quando si sente il bisogno di avere un sostegno, spesso ci si rende conto di quanto questa problematica sia varia e complessa e non si riesce a capire quale sia l’offerta giusta per le proprie esigenze.

Spesso le persone con SM o i famigliari sanno di aver bisogno di aiuto, ma data la vastità dell’offerta non riescono a individuare quella più adatta alle loro esigenze. Inoltre, la ricerca della soluzione più adeguata può richiedere molto tempo ed energie. Nel foglio informativo «Servizi di supporto» sono raccolti una serie di suggerimenti per agevolare la scelta oltre a un elenco di indirizzi utili.