Nuova rivista FORTE: «Contro cosa lotto?»

Patrick Leemann aveva piani completamente diversi, ma poi è arrivata la SM a sconvolgere la sua vita. Un atterraggio difficile per il potenziale pilota di linea. «È solo questione di tempo prima che abbia bisogno di una badante a tempo pieno», dice serio.

«Non devi mandarmi più i moduli d'esame», scrisse Patrick al suo istruttore. Altri due esami e sarebbe stato un pilota di linea qualificato. Invece gli hanno diagnosticato la SM! Patrick ha la SM progressiva, il suo corpo è sempre più debole. Il 39enne mostra una posatezza che è in netto contrasto con il decorso grave della sua malattia. Non tutte le amicizie però hanno resistito alla SM, ci sono stati infatti colleghi che dopo la diagnosi hanno tagliato presto i ponti con lui. Patrick alza le spalle e le chiama «compagni d’avventura usa e getta».

Ulteriori interessanti articoli di questa edizione:

Partecipare alla vita grazie agli apparecchi elettronici
Negli ultimi anni lo sviluppo di apparecchi elettronici ha consentito di fare grandi progressi. Sono quindi in grado di fornire un valido sostegno alle persone con SM.

Il Registro svizzero SM
Per molto tempo non c’erano alternative terapeutiche che potessero influire positivamente sul decorso della SM. Cosa sappiamo finora delle persone gravemente colpite?

Kinaesthetics a domicilio
La mancanza di allenamento e lo sforzo fisico costante può portare a dolore e tensione nei famigliari che si prendono cura delle persone con SM. La Kinaesthetics è un approccio di successo per prevenire questi problemi di salute.

[Bitte in "Italienisch" übersetzen:]