MULTISCRIPT: medicina personalizzata per la sclerosi multipla

Articoli specialistici

La Società svizzera sclerosi multipla sostiene con sovvenzioni importanti la ricerca nell’ambito della SM. Vi è compreso anche un progetto della coorte svizzera sulla SM che desidera portare avanti la medicina personalizzata.

Il nostro progetto

La SM è una malattia infiammatoria cronica e degenerativa del sistema nervoso. Il progetto «MultiSCRIPT» consente di trasferire le innovazioni della ricerca direttamente nell’assistenza di routine e di valutarle in modo sistematico.

I più recenti farmaci per la SM riescono a ridurre l’attività infiammatoria indebolendo il sistema immunitario, ma così facendo possono causare anche effetti collaterali. Per questo è importante ricorrere ai trattamenti al momento giusto, il meno possibile ma nella misura necessaria.

Tuttavia, non sono ancora disponibili strategie di trattamento «su misura» per singole persone con SM. Potrebbero diventare possibili determinando regolarmente i componenti dei nervi nel sangue, i cosiddetti neurofilamenti (NFL). Infatti, i neurofilamenti mostrano con molta precisione i danni causati alle cellule nervose dalla malattia.

Più di 1’600 persone con SM partecipano alla coorte svizzera sulla SM, a cui sono affiliate diverse cliniche svizzere che registrano i dati medici delle persone con SM in una banca dati centrale. Nell’ambito dello studio MultiSCRIPT proponiamo a queste persone di sottoporsi con noi per sei mesi alla determinazione dei neurofilamenti e seguire una terapia basata sui risultati.

Saranno poi divise in modo casuale in due gruppi: uno sarà curato con questa nuova strategia e l’altro invece continuerà il trattamento utilizzato finora. La nuova strategia prevede di sostituire la terapia per modificare il decorso della malattia impiegata finora con una terapia più o meno forte sulla base delle informazioni fornite dai NFL. Le nuove strategie terapeutiche che tengono conto dei NFL sono state elaborate in un processo complesso (il cosiddetto «processo Delphi») insieme a tutti i responsabili dei centri SMSC, alle persone con SM e a esperti internazionali.

Il reclutamento dei partecipanti allo studio avrà inizio nell’estate 2023. Per le persone con SM, lo studio durerà da un minimo di 2 anni a un massimo di 3 anni. Dopo circa 3 anni sapremo quale strategia ridurrà maggiormente l’attività patologica migliorando maggiormente la qualità della vita. Questa strategia diventerà quindi il nuovo standard e, nell’ambito dello studio MultiSCRIPT, sarà il nuovo punto di riferimento per il confronto delle future innovazioni nella diagnostica e nel trattamento.

La nostra motivazione

MultiSCRIPT è un sistema di apprendimento per migliorare costantemente il trattamento delle persone con SM. Può essere anche un modello per altre malattie.

Dott. Özgür YALDIZLI
Ospedale universitario di Basilea

Per il team dello studio MultiSCRIPT:

Ö. Yaldizli, P. Janiaud, C. Zecca, A. Salmen, P. Benkert, S. Schädelin, C. Granziera, J. Oechtering, D. Leppert, T. Derfuss, L. Achtnichts, O. Findling, P. Roth, P. Lalive, C. Bridel, S. Müller, C. Pot, R. Hoepner, G. Disanto, L. Kappos, C. Gobbi, L.G. Hemkens, J. Kuhle