L'interferone-beta 1a (Rebif®) è stato approvato per il trattamento modificante la malattia nei bambini con SM

Articoli specialistici
[Bitte in "Italienisch" übersetzen:] Interferon-beta 1a (Rebif®) zur Verlaufstherapie von Kindern mit MS zugelassen

A marzo, l'interferone-beta 1a (Rebif®) è stato approvato in Svizzera come primo trattamento modificante la malattia (DMT) nei bambini con sclerosi multipla (SM) recidivante-remittente, di età superiore a 2 anni.

Background

Fino ad ora, Rebif® era approvato solo per il trattamento di pazienti adulti e di bambini di età superiore a dodici anni. Si tratta del primo DMT disponibile per bambini di età inferiore a 12 anni.

Gli interferoni sono molecole prodotte naturalmente dall'organismo umano per la regolazione della difesa immunitaria contro i patogeni. Se usati come agenti terapeutici, gli interferoni beta possono portare ad una riduzione media del 30% della frequenza delle recidive e ridurne l'intensità.

Commenti di esperti

Solo nel 3% - 5% dei casi di SM la malattia si manifesta prima del 16mo e solo nel 1% prima del 10mo anno di età. Lo scopo della terapia immunomodulante, che deve essere iniziata il prima possibile dopo la diagnosi, è duplice e mira a ridurre il numero di recidive e a ritardare o impedire la comparsa di invalidità permanenti. Purtroppo, rispetto ai pazienti adulti, in ambito pediatrico non sono disponibili dati derivanti da studi prospettici, in doppio cieco, randomizzati, di ampia portata, che possano dimostrare la sicurezza e l'efficacia dell'uso nei bambini.

Ad oggi è stato possibile raccogliere dati retrospettivi sufficienti sulla sicurezza e sulla tollerabilità dei preparati a base di interferone beta solo per il gruppo di età compreso fra 12 e 18 anni. Questi consentono di considerare sicuro il trattamento con preparati a base di interferone in questo gruppo di età, mentre per i preparati più nuovi è disponibile un numero nettamente inferiore di dati, che ne rende consigliabile l'uso solo in situazioni particolari. Ad oggi, su Rebif®, è stato possibile raccogliere e presentare un numero sufficiente di dati retrospettivi anche per il gruppo di età inferiore a 12 anni. Pertanto, in Svizzera il prodotto è stato approvato anche per l'uso nei bambini a partire da 2 anni di età.

Il trattamento dei bambini affetti da sclerosi multipla continuerà a costituire una sfida e per ogni singolo caso sarà necessaria una precisa valutazione del rapporto beneficio/rischio. 

Dott. Lutz Achtnichts