La frequenza dei casi di SM deve essere rilevata esattamente

Un recente studio mostra i costi annui dell’assicurazione di base, effettuando inoltre una stima della frequenza dei casi di SM in Svizzera. Tuttavia tali cifre si basano esclusivamente su dati forniti dalle assicurazioni. Il Registro svizzero SM applica un approccio diverso, raccogliendo i dati delle persone con SM in modo indipendente dai costi relativi ai farmaci e sulla base di diagnosi di SM certe. 

Uno studio dell’Università di scienze applicate di Zurigo (ZHAW), condotto in collaborazione con Helsana e per conto dell’azienda Biogen (produttrice di diversi farmaci per la SM), ha calcolato i costi annui a carico dell’assicurazione malattia dovuti a casi di sclerosi multipla. Nel 2015 sono stati riscossi in media 27’000 franchi per ogni persona con SM, la maggior parte di cui, per le assicurazioni, è composta dai costi per i farmaci.

La stima della frequenza dei casi di SM è ancora approssimativa

Questa pubblicazione riporta anche una stima della frequenza dei casi di sclerosi multipla in Svizzera, compresi tra 10’000 e 15’000 tra il 2011 e il 2015. Alla base di questo calcolo vi sono le prescrizioni ambulatoriali di farmaci, utilizzati generalmente per il trattamento della SM (in linea con l’«Anatomical Therapeutic Chemical» dell’Organizzazione Mondiale della Sanità). Tuttavia, alcuni farmaci non vengono assunti solamente per trattare la SM (ad esempio il rituximab viene utilizzato per il trattamento del cancro) e non è pertanto possibile dedurne una diagnosi di SM sicura. Inoltre, dal Registro svizzero SM appare già evidente che circa il 15% delle persone con SM non assume nessuno dei farmaci presi in esame e che cambiamenti o interruzioni delle terapie sono relativamente frequenti.

Pur non potendo rappresentare questa realtà né chiarire in maniera definitiva la questione della frequenza della SM in Svizzera, lo studio fornisce un punto di riferimento sui costi relativi ai farmaci e sull’aumento del numero dei casi di SM in Svizzera.  Il Registro svizzero SM persegue un approccio diverso e raccoglie i dati relativi alla frequenza sulla base di diagnosi certe e attestate da un medico. I dati attualmente disponibili mostrano che il numero di persone con SM dovrebbe essere corretto al rialzo, situandosi sui 15’000 piuttosto che sui 10’000 casi. Tuttavia a tale proposito non vi sono ancora dati scientifici validi. Grazie alla partecipazione attiva di persone con SM e medici da tutta la Svizzera, il Registro SM potrà pertanto fornire altre preziose informazioni e documentare le cifre relative alle persone affette da SM, grazie a dati epidemiologici qualificati.

Dati affidabili conducono a una migliore qualità di vita

I dati affidabili sulla frequenza della SM saranno integrati da chiarimenti sulla vita con la SM, riguardanti tanto le persone colpite quanto i loro familiari. Grazie a indicazioni relative a qualità di vita, limitazioni nella quotidianità o inabilità al lavoro, è possibile riconoscere in modo migliore le esigenze delle persone con SM e dei familiari. La Società Svizzera SM offre una consulenza qualificata, informazioni e assistenza alle persone con SM e ai loro familiari. In futuro i risultati messi a disposizione dal Registro SM permetteranno di erogare queste prestazioni in maniera ancora più mirata.