Dettaglio

Info-SM: dolori, spasticità e cannabis

La metà delle persone con SM soffre di dolori e spasticità. Alcune persone colpite ricorrono all’utilizzo di cannabinoidi. Di recente la Società SM ha pubblicato su entrambi i temi nuovi fogli informativi. 

Dolori e spasticità causati dalla SM

Spesso dolori e spasticità subentrano in concomitanza e intensificano reciprocamente la propria azione. I dolori possono essere una diretta conseguenza della SM o derivanti da circostanze concomitanti, come ad esempio il decubito. È fondamentale chiarire le cause in modo preciso e tempestivamente al fine di trovare il trattamento più adatto. La spasticità si presenta sotto forma di rigidità, debolezza muscolare o persino paralisi, provocando crampi molto dolorosi. Il trattamento comprende anche la fisioterapia e l’equitazione terapeutica (ippoterapia).

Cannabis e SM

Il trattamento con preparati a base di cannabis riscuote particolare interesse tra le persone con SM. Si dimostrano particolarmente efficaci soprattutto i principi del tetraidrocannabinolo (THC) e del cannabidiolo (CBD), presenti nella pianta della canapa. Al contrario del THC, il CBD non ha alcun effetto psichedelico e inibisce l’effetto inebriante e stimolatore dell’appetito del THC. Le presenti informazioni specialistiche spiegano l’utilizzo terapeutico della cannabis in caso di SM e contribuiscono a fornire chiarimenti per una decisione obiettiva.

×