Il ritorno dei soggiorni di gruppo nel 2021

Dal 1961, non è possibile immaginarsi il programma delle manifestazioni della Società SM senza di loro. Sono una delle offerte più amate e richieste e nella primavera, nell’estate e nell’autunno del 2020 sono state tra le vittime del coronavirus: stiamo parlando dei soggiorni di gruppo.

La delusione nel dover comunicare gli annullamenti è stata grande. Ma ora ci sono delle buone notizie: i soggiorni di gruppo riprenderanno nel 2021.

Qualità di vita per due

Per le persone con SM, i soggiorni di gruppo costituiscono un’opportunità quasi unica per trascorrere del tempo con altre persone colpite e per staccare la spina da una quotidianità altrimenti caratterizzata da limitazioni, stress e talvolta dalla solitudine. Si tratta di partecipare ad attività per il tempo libero che altrimenti non sarebbero nemmeno lontanamente immaginabili, trascorrendo del tempo in luoghi stupendi che normalmente non si potrebbero mai visitare, il tutto divertendosi tanto e migliorando la qualità di vita per ben due categorie: infatti, i soggiorni di gruppo sono nati per dare al contempo sollievo anche ai familiari delle persone colpite. In tal modo, anche questi ultimi possono avere la possibilità di godere parallelamente di un periodo di vacanza per ricaricare le batterie, lasciarsi andare e cedere le responsabilità, nella consapevolezza che i propri cari sono in buone mani.

Know-how ed empatia

La logistica è un tema importante: infatti, nel programma che copre il periodo compreso tra marzo e ottobre 2021 sono previsti nuovi soggiorni di gruppo della durata di due o tre settimane. Più di dodici volontari e due infermieri specializzati per ogni soggiorno si prenderanno cura dei partecipanti. È necessaria una grande professionalità per donare alle persone con SM bisognose di cure delle giornate all’insegna della sicurezza, della spensieratezza e dell’attenzione, oltre che un bagaglio significativo di esperienze e competenze specifiche. Tuttavia, la «tecnica» e il semplice know-how non bastano. Servono anche passione ed empatia. Tutti questi elementi, supportati in particolar modo anche dall’eccezionale lavoro dei volontari, danno vita a uno spiccato coinvolgimento emotivo e a una profondità grazie a cui è possibile godere di momenti all’insegna del relax e delle emozioni.

Un nuovo piano di protezione

La sicurezza prima di tutto. A causa del coronavirus, per la prima volta nella storia della Società SM, nel 2020 è stato necessario annullare i soggiorni di gruppo. Il principio «la sicurezza prima di tutto» vale anche nel 2021, senza se e senza ma. Rispetto a prima, il numero degli ospiti per ogni soggiorno di gruppo è stato ridotto da 12 a 8. Durante la pausa forzata dovuta al coronavirus, sono state studiate misure igieniche e di protezione che verranno ora applicate. Naturalmente, tutti i volontari e tutte le responsabili conoscono a fondo tali regole.

Significativi costi supplementari

Nelle ultime settimane e negli ultimi mesi, la Società SM ha dovuto lottare su vari fronti collegati al coronavirus per riuscire a tenere la situazione sotto controllo e a rendere possibile e immaginabile la pianificazione di un programma futuro. Questi nove soggiorni di gruppo previsti per il 2021 sono un piccolo mattoncino per costruire il futuro. Per le persone fortemente colpite da SM sono addirittura una parte importantissima del futuro e, al contempo, una fonte di speranza. Tuttavia, per quanto riguarda i soggiorni di gruppo vale anche il detto popolare «la qualità si paga». Dovendo inoltre sviluppare e applicare specifici piani di sicurezza e protezione, i costi non possono certo diminuire. Pertanto, siamo estremamente lieti di ricevere solidarietà con fatti, parole e donazioni per disporre di basi solide per l’organizzazione dei soggiorni di gruppo nel 2021 e negli anni a venire.